Pesci
L'ultima costellazione dello zodiaco sono i Pesci. Una delle leggende che riguarda gli elementi di questo personaggio e la loro psicologia è la storia di Derseti. Derseti è una bella ragazza di umili origini però un giorno sente che diventerà madre e viene presa da una paura tremenda fino al punto di vergognarsi. Non era assolutamente in grado di adattarsi a questa nuova situazione, normale vivere per tutti i comuni mortali. Il desiderio di fuggire da se stessa la spinse di saltare in mare. Così il dio Nettuno trasformò in pesce la metà del suo corpo.
Si può presumere, come spesso accade con i miti riguardo alla meritata punizione, che il mito corrisponde ad un desiderio nascosto nella mente della creatura. Infatti Derseti avrebbe realizzato il suo sogno segreto: essere nè donna nè pesce!
Mentre la leggenda greca circa l'origine della costellazione dei pesci si rifà alla seguente storia: Ogni mattina dalla profondità dell'oceano appariva Elio(il dio del sole) con 50 Nereidi, figlie di Nereo, il re del mare. Una di loro, Galatea, vide un giorno bellissimo Akide tra loro due scattò un colpo di fulmine. Di Galatea si innamorò tuttavia anche Polifemo il ciclope con un occhio solo, figlio di Poseidone dio del mare. Polifemo dopo essere stato rifiutato da Galatea, si infuriò, e inviò loro una mandria di cavalli. Le loro zoccoli terribili scossero la terra e il mare si agitò tanto che le onde si alzarono in alto, come alte montagne. Galatea e Akida terrorizzati, si gettarono in mare, transformandosi in pesci dirigendosi nelle profondità per cercare protezione. Per non perdersi si legarono con un nastro blu. Gli Dei vedendo il loro immenso amore, ebberò pietà e li sollevarono fino ai cieli e cosi nacque la costellazione dei Pesci.
Immagine: Mitologia dei Pesci di Boris Vallejo