Toro
Il secondo segno del cerchio zodiacale è il Toro. Il culto del Toro è probabilmente nato in Asia, nel 4500 A.C. Nella mitologia fenicia, il Toro è spesso associato agli dei, il dio del sole per primo, El, che dona fertilità ai fiumi e ai mari. Il Toro è qui legato all'idea della sovranità assoluta e del potere.
Ma la più nota e più interessante di tutte le leggende, dedicata al mito del Toro è la leggenda del Minotauro. Secondo la leggenda, una volta in Grecia governava Re Agenor, che aveva tre figli: Cilice, Cadmo e Fenice, e una figlia - Europa . Si diceva che Europa fosse la ragazza più bella del mondo, quindi era facile prevedere che il dio supremo Zeus l’avrebbe notata.
Zeus di natura era un grande avventuriero, quindi non era difficile per lui scendere sulla terra e cercare Europa. Tuttavia, per non spaventarla, si trasformò in un toro bianco come la neve e così le se avvicinò. Europa lo accarezzò e poi gli si arrampicò sulle spalle e si aggrappò alle sue corna. Il toro Zeus attraversò il mare nella velocità di un lampo e arrivò in un attimo sull'isola di Creta. Allora si trasformò nella sua veste originale ed Europa si innamorò subito di lui. Europa trascorse con Zeus due anni molto belli (naturalmente, non stavano tutto il tempo insieme perché Zeus, il dio supremo aveva altro da fare sul monte Olimpo) e partorì tre figli: Minosse, Radamante e Sarpedone. Europa era stata amata da tutti e nel segno di questo amore il continente in cui viviamo fu stato chiamato con il suo nome. Il toro che Zeus ed Europa sacrificarono in segno di gratitudine a Poseidone, venne costellato nel cielo.
Immagine: Mitologia del Toro di Boris Vollejo