Combatti l'insonnia con l'auto-ipnosi
Che Dio benedica chi ha inventato il sonno, scrisse Cervantes nel suo Don Chisciotte, ma ci sono tante persone per le quali questa benedetta invenzione non funziona più. Nella Repubblica federale di Germania un uomo su sette soffre d’insonnia, e nove milioni di persone rincorrono regolarmente ai sonniferi. Nel corso degli ultimi dieci anni, il consumo di sonniferi è aumentato del 500 per cento. Se siete tra quelle «povere anime» che hanno difficoltà nel dormire, chiedetevi per prima cosa qual è il motivo. Se il motivo è di natura organica, cercate un buon medico. Se la causa organica non può essere determinata, utilizzate un mezzo semplice e sicuro, senza effetti collaterali e spiacevoli, l’auto-ipnosi.
Con voce suadente dettate su di un registratore: “Sono sdraiato sul letto completamente rilassato; i miei occhi sono chiusi, le braccia e le gambe completamente sciolte; sono tranquillo e rilassato; nulla può disturbarmi; sono totalmente calmo e rilassato; i miei occhi sono chiusi, le braccia e le gambe completamente rilassate; sono totalmente rilassato e tranquillo e con facilità lascio scorrere il tempo; respiro tranquillo e in modo uniforme; mi sento molto bene; il mio corpo affonda in una confortevole pace”.
Fate una pausa di circa un minuto.
Poi riprendete la registrazione: "Ora mi concentro sui miei piedi; sono concentrato tranquillamente sui miei piedi e sento - sento – sento, ormai chiaro, che le mie gambe diventano più pesanti, le mie gambe stanno diventando sempre più pesanti - più pesanti - più pesanti; ora le mie gambe sono molto pesanti, pesanti come il piombo, molto pesanti come il piombo.
Ora le mie mani stanno diventando pesanti e mi trascinano verso il basso; sentono la stanchezza, e per questo diventano sempre più pesanti; le mie mani sono ora molto pesanti, pesanti come il piombo, pesanti come il piombo; le mie palpebre sono pesanti e stanno diventando sempre più pesanti; i miei occhi sono chiusi; non li posso più aprire, e non voglio farlo; mi lascio sprofondare in un meraviglioso senso di stanchezza e peso; sto diventando sempre più stanco - sto diventando sempre più stanco – sono tutto stanco”.
Fate un’altra pausa di circa un minuto.
Riprendete la registrazione: “Ora, io conterò lentamente fino a dieci. Con ogni numero affondo sempre più profondamente in quella meravigliosa sensazione di pace e di sicurezza. Uno - due - tre, sprofondo sempre di più in profondità, 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 e dieci. Ora sono molto tranquillo e rigido. Nulla può interferire su di me. Ascolto solo la mia voce in modo chiaro e sento come, a poco a poco, affondo sempre più in una profonda, profonda, profonda, confortevole pace. Mi sento molto bene e mi lascio affondare più in profondità - sempre più in profondità. In questa meravigliosa pace si apre la porta che conduce nel mio subconscio – la porta del mio subconscio si apre liberamente. Tutto quello che sto dicendo, penetra facilmente in profondità nel mio subconscio e lì si ferma permanente. Tutto questo dovrò fare esattamente e pienamente. Sento una pace profonda e solida. Nel mio corpo si sta espandendo una piacevole sensazione di pace e armonia. Nel profondo del mio cuore io sono felice e contento. Ogni sera, quando vado a letto, sento quella meravigliosa pace e armonia. E regolarmente mi addormento subito. Dormo in modo sano e naturale e mi riposo. Mi sveglio il mattino molto fresco e riposato. La mattina mi rapisce di nuovo una meravigliosa pace e armonia, così mi sento rilassato ed allegro, e nella profondità del mio cuore sono gioioso e felice. Giorno dopo giorno sto sempre meglio. Ogni sera quando vado a letto, svaniscono tutti i pensieri che mi preoccupano, e subito mi addormento. Per tutta la notte dormo profondamente e fermamente e la mattina mi sveglio fresco e pienamente rinvigorito. Appena mi sveglio, sento la piacevole tranquillità e armonia, così sono completamente sereno e rilassato e nel profondo del cuore sono gioioso e felice. Per tutto il giorno sono luminoso e allegro. Giorno dopo giorno mi sento sempre meglio, sempre meglio. Ora dormo profondamente e fermamente, fino al mattino, mi sveglio fresco e rinvigorito. Dormo un sonno profondo e fermo -. Molto profondo e fermo ".
Ascoltate il nastro per almeno un paio di settimane ogni sera prima di andare a dormire. Giorno dopo giorno dormirete sempre meglio, e dopo un po’ sarete in grado a dormire senza ascoltare il nastro. E il problema dell’insonnia sarà risolto. Se tentate di formulare attentamente i vostri desideri inconsci diretti, poi questa formulazione, con calma e lentamente, la riportate sul registratore e lo ascoltate regolarmente con attenzione, potreste risolvere, allo stesso modo, molti altri problemi.
Dal libro "DIE HOHE SCHULE DER HYPNOSE" , Geneve 1977
Autore: Kurt Tepperwein
Immagine: morguefile