Fate penitenza, perché il Regno dei cieli è vicino.
In quel tempo apparve Giovanni il Battista, e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Fate penitenza, perché il Regno dei cieli è vicino. Perché Egli è colui del quale parlò il Profeta Isaia: Voce di chi grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri». Questo Giovanni vestiva un abito di peli di cammello, stretto ai fianchi da una cintura di cuoio e suo cibo erano locuste e miele selvatico. A lui allora accorrevano gli abitanti di Gerusalemme, e di tutta la Giudea e di tutto il paese d’intorno al Giordano per essere da lui battezzati nel Giordano, mentre confessavano i loro peccati.
Vedendo un gran numero di Farisei e di Sadducei venire al suo battesimo, Giovanni disse loro: «Razza di vipere, chi vi ha insegnato a fuggire l'ira che vi sovrasta? Fate adunque degni frutti di penitenza; e non vi crediate che basti dire dentro di voi: Abbiamo per padre Abramo, giacché vi assicuro che Dio può da queste stesse pietre suscitare figli ad Abramo. Anzi già la scure sta alla radice degli alberi; e quindi ogni albero, che non fa buon frutto, sarà troncato e gettato nel fuoco. Quanto a me, io vi battezzo con l’acqua perché facciate penitenza; ma Colui che verrà dopo di me, è più potente di me e io non son degno di portargli i suoi sandali; Egli vi battezzerà nello Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano il ventilabro per mondare la sua aia: e raccoglierà il suo frumento nel granaio e la paglia brucerà in fuoco inestinguibile».
In quel tempo Gesù, giunto dalla Galilea al Giordano, venne a Giovanni per essere da lui battezzato.
Ma Giovanni ne lo distoglieva, dicendo: «Io ho bisogno d’essere da te battezzato; e tu vieni da me?»
A cui Gesù rispose: «Lascia fare per il momento, poiché ci conviene adempiere ogni giustizia».
Allora Giovanni accondiscese.
Gesù tosto che fu battezzato uscì fuori dall'acqua; e subito i cieli si apersero, e vide lo Spirito di Dio discendere a guisa di colomba e venire sopra di Lui, mentre dal cielo una voce diceva: «Questi è il mio Figlio diletto, nel quale ho riposto le mie compiacenze».
CONSULTA ANCHE:
Vangelo secondo San Matteo - introduzione
Libro Genealogico di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo
Dov’è il re dei Giudei che è nato ora? Nascita di Cristo
Tutto quello che domanderete con fede nella preghiera voi l’otterrete
Uno solo e' il padre vostro, quello che e' nei cieli
Brano del Ss. VANGELO,
tratto dall’Edizione esclusiva
della Congregazione “Servi dell'Eterna Sapienza” Bologna.
Traduzione di P. Fr. Enrico M. G. Genovesi O.P.