In memoria ad Antonio Gelsomino
Saturday, November 23, 2024

Sono mansueto e umile di cuore

colomba-cuore-gesu

Finito che ebbe di dare queste norme ai suoi dodici discepoli, Gesù partì di là per andare ad insegnare e a predicare nelle loro città.

Allora Giovanni, trattenuto in prigione, avendo udito parlare delle opere di Cristo, mandò due suoi discepoli a interrogarlo: «Sei tu, dunque, colui che deve venire; o dobbiamo aspettare un altro?»

E Gesù rispose loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e ciò che vedete: i ciechi vedono, gli storpi camminano, i lebbrosi sono mondati, i sordi odono, i morti risorgono e i poveri vengono evangelizzati; e beato è colui che non prende scandalo per riguardo mio».

Mentre quelli se ne tornavano, Gesù prese a parlare di Giovanni alla folla: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna agitata dal vento?

 

Chi dunque siete andati a vedere? Un uomo vestito di morbide vesti? Ma quei che portano morbide vesti stanno nei palazzi dei re. Che andaste dunque a vedere? Un profeta? Sì, vi dico; anche più che un profeta poiché egli è colui del quale sta scritto: Ecco, io mando il mio Angelo davanti a te, per prepararti innanzi la via.

In verità vi dico, che fra i nati di donna, non si levò uno più grande di Giovanni Battista; tuttavia il più piccolo nel regno dei cieli, è più grande di lui.

Dal tempo di Giovanni Battista fino ad oggi il regno dei cieli si acquista con la forza e i violenti se ne impadroniscono.

Perché tutti i Profeti e la Legge hanno profetato fino a Giovanni.

E se lo volete accogliere, egli è quell'Elia che deve venire.

Chi ha orecchi da intendere intenda».

 

«Ma a chi assomiglierò io questa generazione? E’simile a quei ragazzi, seduti sulle pubbliche piazze, che gridano ai loro compagni: Per voi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato; vi abbiamo cantato canzoni lamentevoli e non avete pianto.

Infatti, è venuto Giovanni, il quale non mangiava e non beveva, e hanno detto: E’ indemoniato.

E' venuto il Figlio dell'uomo, che mangia e beve, e dicono: Ecco un mangione e un bevone, amico dei pubblicani e dei peccatori.

Ma la sapienza è stata riconosciuta giusta dalle sue opere».fiori-specchio

 

Allora Gesù cominciò a rinfacciare alle città, nelle quali aveva compiuto il maggior numero dei suoi miracoli, che non avessero fatto penitenza: «Guai a te, Corozain; guai a te, Betsaida; poiché se a Tiro e in Sidone fossero avvenuti i miracoli compiuti in mezzo a voi, già da gran tempo avrebbero fatto penitenza in cilicio e cenere.

Perciò vi dico che nel giorno del giudizio sarà usato minor rigore per Tiro e per Sidone che per voi.

E tu, Cafarnao, sarai esaltata fino al cielo?

No, sarai abbassata fino all’inferno; perché se in Sodoma fossero stati operati i miracoli compiuti fra le tue mura, essa sarebbe ancora in piedi.

Perciò ti dico che nel dì del giudizio sarà usato minor rigore a Sodoma che a te».

In quel tempo Gesù disse ancora: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascoste queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli: sì, o Padre, perché così ti è piaciuto che sia.

Ogni cosa m’è stata dato dal Padre mio; e nessuno conosce perfettamente il Figlio tranne il Padre; e nessuno conosce perfettamente il Padre tranne il Figlio, e colui al quale il Figlio avrà voluto rivelarlo.

 

«Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi ed io vi ristorerò.

Prendete su di voi il mio giogo, e imparate da me, che sono mansueto e umile di cuore, e troverete riposo alle anime vostre: poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero».

Brano del Ss. VANGELO,

tratto dall’Edizione esclusiva

della Congregazione “Servi dell'Eterna Sapienza” Bologna.

Traduzione di P. Fr. Enrico M. G. Genovesi O.P.

CONSULTA ANCHE:

Vangelo secondo San Matteo - introduzione

Libro Genealogico di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo

Dov’è il re dei Giudei che è nato ora? Nascita di Cristo

Fate penitenza, perché il Regno dei cieli è vicino. Battesimo Gesù

Preghiera - Ma tu, quando preghi, entra nella stanza tua, e, chiusa la tua porta, prega il Padre tuo nel segreto; te ne renderà il merito.

Insegnamenti di Gesù - Fate dunque agli altri tutto ciò che volete che gli altri facciano a voi, perché questa è la Legge e i Profeti.

Miracoli di Gesù- In tal modo si compì quanto era stato detto dal Profeta Isaia: «Si è addossate le nostre infermità e ha portato i nostri malori».

Perché pensate male nel vostro cuore? - Mentre Gesù se ne andava, lo seguirono due ciechi che gridavano a questo modo: «Abbi pietà di noi, Figlio di Davide!» Toccò i loro occhi e disse: «Sia fatto conforme alla vostra fede». I loro occhi si aprirono.

Tutto quello che domanderete con fede nella preghiera voi l’otterrete

Il piu' grande comandamento della legge: Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l’anima tua e con tutta la tua mente.

Uno solo e' il padre vostro, quello che e' nei cieli

Vigilate, perché non sapete in quale ora il Signore verrà. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. Quanto poi a quel giorno e a quell'ora nessuno lo sa;

Vegliate dunque perché non sapete né il giorno, né l'ora  - A chi ha, sarà dato e sarà nell'abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha.

Morte di Cristo

E' risorto, come ha predetto

 

  • migliorare la vista

    Far prendere sole agli occhi

    Esercizi per migliorare la vista Le buone abitudini nell'uso della vista sono il primo passo, ma solo il primo passo verso il raggiungimento di una migliore visione. I passi da eseguire in questo...
  • Dondolare

    Dondolare Dondolarsi ha la funzione di un rilassante: quando si esegue al momento di coricarsi, porta ad una intera notte piena di riposo e ha il potere di allontanare l'insonnia. Inoltre, migliora...
  • Figura dell'otto

    Figura dell’otto Questo esercizio ha innumerevoli varianti, in pratica con la punta del naso si descrive il numero otto (o, se si preferisce, il segno dell'infinito). Suona un po' stupido, no? Ma,...
  • tempesta di Giorgione dipinto

    Tempesta di Giorgione - il mondo nomade nell'arte

    Tempesta di Giorgione
  • piede

    Piede egizio greco e romano

    Piede egizio greco e romano Qualcuno Vi era mai fatto la domanda: Hai un piede egizio, greco o romano? Pochi sanno che questa teoria nasce dalle vele antiche. Sono le tre vele dell'antichità: il...
  • mitologia acquario

    Mitologia dell'Acquario

    Acquario Febbraio è il mese dell’Acquario, l'undicesimo segno dello zodiaco. A differenza di Saturno e del Capricorno, che significa incarnazione, potere, fatalità, Urano e Acquario portano la...