E’ risorto, come ha predetto.
Era passato il sabato, anzi già splendeva la luce del primo giorno della settimana, quando Maria Maddalena e l'altra Maria vennero a visitare il sepolcro.Ed ecco vi fu un gran terremoto, perché un Angelo del Signore scese dal cielo, e, avvicinatosi, rivoltò la pietra e vi si sedette sopra. Il suo aspetto era come di folgore, il suo vestito come di neve. Le guardie per lo spavento che ebbero di lui si scossero e restarono tramortite.
Ma l'Angelo, rivolgendosi alle donne, disse: «Non abbiate timore, voi; lo so che cercate Gesù che è stato crocifisso. Egli non è qui; è risorto, come ha predetto: venite e vedete il luogo dove il Signore era stato deposto. E camminando frettolosamente andate ad annunziare ai suoi discepoli che è risorto: ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete: ecco, ho terminato le predizioni per voi».
E quelle, timorose e gaudenti, uscirono in fretta dal sepolcro, e di corsa portarono gli annunzi ai discepoli. Quand’ecco farsi loro avanti dicendo: «Vi saluto!». Ed esse gli corsero incontro, e gli strinsero i piedi, e l’adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete: andate, annunziate ai miei fratelli che vadano in Galilea; là mi vedranno».
Mentre quelle correvano, alcuni della guardia vennero in città ed annunciarono tutti questi avvenimenti ai Principi dei Sacerdoti.
Questi radunatisi con gli Anziani, e tenuto consiglio, diedero una forte somma di denaro ai soldati, con queste istruzioni: «Se richiesti, dite così: i suoi discepoli sono venuti di notte e mentre noi dormivamo, l'hanno rubato.
E se il Governatore verrà a saperlo, noi lo persuaderemo e vi metteremo al sicuro».
Ed essi, preso il denaro, fecero come erano stati indettati; e questa diceria corre fra i Giudei fino ad oggi.
E’ risorto
Intanto gli undici, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato; e vedutolo, lo adorarono; alcuni però dubitarono.
E Gesù, avvicinandoli, parlò loro così: «A me è stato dato ogni potere in cielo e in terra: andate dunque, istruite tutte le genti battezzandole nel nome del Padre, del Figliuolo e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare quanto io vi ho comandato. Ed ecco: io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine del mondo».
Brano del Ss. VANGELO,
tratto dall’Edizione esclusiva
della Congregazione “Servi dell'Eterna Sapienza” Bologna.
Traduzione di P. Fr. Enrico M. G. Genovesi O.P.
CONSULTA ANCHE:
Vangelo secondo San Matteo - introduzione
Libro Genealogico di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo
Dov’è il re dei Giudei che è nato ora? Nascita di Cristo
Fate penitenza, perché il Regno dei cieli è vicino. Battesimo Gesù
Tutto quello che domanderete con fede nella preghiera voi l’otterrete