In memoria ad Antonio Gelsomino
Tuesday, December 03, 2024

Non videro altro che Gesù

colomba-pace

Sei giorni dopo Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni, suo fratello e in disparte li condusse sopra un’alta montagna.

E innanzi a costoro si trasfigurò; il suo volto rifulse come il sole, e le sue vesti si fecero candide come la neve. 
Ed ecco apparire ad essi Mosè ed Elia, che conversavano con lui.
E Pietro prendendo la parola disse: «Signore, oh! Quanto è cosa buona che noi restiamo qui. Se ti piace, noi alzeremo su questo monte tre tende: una per te, una per Mosè e una per Elia».
Stava ancora parlando, che una nube risplendente li avvolse, e dalla nube usci una voce, che disse: «Questi è il mio Figlio diletto, nel quale ho riposto le mie compiacenze; ascoltatelo!»
Udendo questa voce i discepoli si gettarono bocconi per terra e furono presi da gran terrore.
Ma Gesù si avvicinò ad essi, li toccò e disse: «Alzatevi; e non temete».
Ed essi, movendo lo sguardo, non videro altro che Gesù.

 

 

E Gesù scendendo dalla montagna diede loro quest’ordine: «Non parlerete con alcuno di questa visione, prima che il Figlio dell'uomo sia risuscitato da morte».

E i discepoli lo interrogarono dicendo: «Perché dunque gli Scribi vanno dicendo che prima deve venire Elia?»
Rispose: «Certamente Elia verrà a restaurare ogni cosa. Però vi dico che Elia è già venuto, ed essi non l'hanno riconosciuto e l'hanno trattato come hanno voluto. Così anche il Figlio dell'uomo ha da patire da loro».
Compresero allora i discepoli che Egli aveva parlato loro di Giovanni il Battista.

Giunto dov’era la folla, gli si accostò un uomo, il quale prostratosi in ginocchio davanti a lui, gli disse: «Signore, abbi pietà del figliuolo mio, che è lunatico e soffre molto; spesso infatti cade nel fuoco, e spesso nell'acqua.
L'ho già presentato ai tuoi discepoli, ma non hanno potuto guarirlo».
Gesù rispose: «O generazione incredula e perversa, fino a quando sarò con voi? Fino a quando vi sopporterò? Menatemelo qua».

E Gesù lo sgridò, e il demonio uscì dal fanciullo che da quel momento fu completamente guarito.

Allora i discepoli, preso in disparte Gesù, gli domandarono sottovoce: «Perché noi non l’abbiamo potuto cacciar via?» «Per la vostra poca fede, rispose Gesù; perché in verità vi dico che se avrete fede quanto un granello di senapa direte a questo monte: passa di qui a là, ed esso passerà; e nulla sarà impossibile a voi.  Ma questa genìa di demoni non si caccia se non con la preghiera e col digiuno».rosa-di-giugno
E mentre si trattenevano in Galilea, Gesù disse loro: «Il Figlio dell'uomo sta per esser dato nelle mani degli uomini che lo uccideranno; ma egli risusciterà il terzo giorno».
Ed essi ne rimasero profondamente rattristati.

E quando giunsero a Cafarnao, s’avvicinarono a Pietro quelli che riscuotevano il didramma e gli domandarono: «Il vostro Maestro non paga il didramma?»
«Si», rispose Pietro.
Ed entrato in casa, Gesù lo prevenne dicendo: «Che te ne pare, Simone? I re della terra da chi ricevono i tributi o il censo? Dai loro figli o dagli estranei?»
Pietro rispose: «Dagli estranei».
«Dunque, gli disse Gesù, i figli ne sono esenti.  Ma per non scandalizzare costoro, va al mare, gitta l'amo, prendi il primo che verrà su, e apertagli la bocca, vi troverai una statere. Piglialo e paga per me e per te».

Brano del Ss. VANGELO,
tratto dall’Edizione esclusiva
della Congregazione “Servi dell'Eterna Sapienza” Bologna.
Traduzione di P. Fr. Enrico M. G. Genovesi O.P.

CONSULTA ANCHE:

Vangelo secondo San Matteo - introduzione

Libro Genealogico di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo

Dov’è il re dei Giudei che è nato ora? Nascita di Cristo

Fate penitenza, perché il Regno dei cieli è vicino. Battesimo Gesù

Preghiera - Ma tu, quando preghi, entra nella stanza tua, e, chiusa la tua porta, prega il Padre tuo nel segreto; te ne renderà il merito.

Insegnamenti di Gesù - Fate dunque agli altri tutto ciò che volete che gli altri facciano a voi, perché questa è la Legge e i Profeti.

Miracoli di Gesù- In tal modo si compì quanto era stato detto dal Profeta Isaia: «Si è addossate le nostre infermità e ha portato i nostri malori».

Perché pensate male nel vostro cuore? - Mentre Gesù se ne andava, lo seguirono due ciechi che gridavano a questo modo: «Abbi pietà di noi, Figlio di Davide!» Toccò i loro occhi e disse: «Sia fatto conforme alla vostra fede». I loro occhi si aprirono.

Cuore di Gesù - Prendete su di voi il mio giogo, e imparate da me, che sono mansueto e umile di cuore, e troverete riposo alle anime vostre: poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero».

Tutto quello che domanderete con fede nella preghiera voi l’otterrete

Il piu' grande comandamento della legge: Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l’anima tua e con tutta la tua mente.

Uno solo e' il padre vostro, quello che e' nei cieli

Vigilate, perché non sapete in quale ora il Signore verrà. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. Quanto poi a quel giorno e a quell'ora nessuno lo sa;

Vegliate dunque perché non sapete né il giorno, né l'ora  - A chi ha, sarà dato e sarà nell'abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha.

Morte di Cristo

E' risorto, come ha predetto

  • migliorare la vista

    Far prendere sole agli occhi

    Esercizi per migliorare la vista Le buone abitudini nell'uso della vista sono il primo passo, ma solo il primo passo verso il raggiungimento di una migliore visione. I passi da eseguire in questo...
  • Dondolare

    Dondolare Dondolarsi ha la funzione di un rilassante: quando si esegue al momento di coricarsi, porta ad una intera notte piena di riposo e ha il potere di allontanare l'insonnia. Inoltre, migliora...
  • Figura dell'otto

    Figura dell’otto Questo esercizio ha innumerevoli varianti, in pratica con la punta del naso si descrive il numero otto (o, se si preferisce, il segno dell'infinito). Suona un po' stupido, no? Ma,...
  • tempesta di Giorgione dipinto

    Tempesta di Giorgione - il mondo nomade nell'arte

    Tempesta di Giorgione
  • piede

    Piede egizio greco e romano

    Piede egizio greco e romano Qualcuno Vi era mai fatto la domanda: Hai un piede egizio, greco o romano? Pochi sanno che questa teoria nasce dalle vele antiche. Sono le tre vele dell'antichità: il...
  • mitologia acquario

    Mitologia dell'Acquario

    Acquario Febbraio è il mese dell’Acquario, l'undicesimo segno dello zodiaco. A differenza di Saturno e del Capricorno, che significa incarnazione, potere, fatalità, Urano e Acquario portano la...