In memoria ad Antonio Gelsomino
Thursday, November 21, 2024

Vi daro' quello che sara' giusto

colombe-san-matteo

Vi daro' quello che sara' giusto

«Il regno dei cieli è simile a un padre di famiglia, che uscì di buon mattino ad assoldare lavoratori per la sua vigna.  E accordatosi con essi per un denaro al giorno, li mandò nella sua vigna. Uscito verso l’ora terza ne vide altri che se ne stavano oziando in piazza e disse loro: Andate anche voi nella mia vigna, e vi darò quello che sarà giusto. E quelli andarono.  Uscì di nuovo all’ora sesta e alla nona e fece lo stesso. Circa l’ora undecima uscì e trovò altri sfaccendati; e li apostrofò: Perché state qui tutto il giorno in ozio? Essi risposero: Perché nessuno ci ha presi a giornata. Ed egli: Andate anche voi nella mia vigna. Fattasi sera, il padrone della vigna disse al fattore: Chiama gli operai e dà loro il salario cominciando dagli ultimi fino ai primi.  Perciò vennero avanti quelli dell’ora undecima e ricevettero ciascuno un denaro.

Poi vennero i primi e questi pensavano di ricevere di più; ma anche essi ricevettero un solo denaro per ciascuno. Però nel riceverlo mormoravano contro il padre di famiglia, dicendo: Questi ultimi non hanno lavorato che un'ora sola e li hai uguagliati a noi, che abbiamo portato il peso della giornata e del caldo.  Ma egli rispose ad uno di essi: Amico, non ti faccio torto; non hai convenuto meco per un denaro? Prendi dunque quello che è tuo e va; io voglio dare a quest'ultimo quello che ho dato a te. O non posso fare del mio quello che voglio? O sarà cattivo il tuo occhio, perché io sono buono?  Così gli ultimi saranno primi, e i primi gli ultimi, perché molti sono i chiamati ma pochi gli eletti».

Il Figlio dell’uomo sarà dato nelle mani dei Principi dei Sacerdoti e degli Scribi, e lo condanneranno a morte.
Salendo a Gerusalemme, Gesù prese a parte i dodici e strada facendo disse loro secretamente: «Ecco, noi saliamo a Gerusalemme, e il Figlio dell'uomo sarà dato nelle mani dei Principi dei Sacerdoti e degli Scribi, e lo condanneranno a morte, e lo daranno in balia dei gentili perché sia schernito, flagellato e crocifisso. Ma egli il terzo giorno risorgerà».
Allora la madre dei figli di Zebedeo con i suoi figliuoli si accostò e gli si prostrò dinanzi in atto di chi chiede qualche cosa.  Ond’Egli le disse: «Che vuoi?». Ed essa a lui: «Dì che questi due miei figliuoli seggano uno alla tua destra e l’altro alla tua sinistra nel tuo regno».

Ma Gesù soggiunse: «Non sapete quello che domandate; potete voi bere il calice che io berro?»

«Si lo possiamo», gli risposero.
«Voi certamente berrete il mio calice, continuò Gesù; quando però a sedere alla mia destra o alla sinistra non spetta a me accordarvelo, ma è per coloro ai quali è stato preparato dal Padre mio».


rose-estateAll’udir queste parole i dieci si sdegnarono contro i due fratelli; Gesù però, chiamatili a sé, disse loro: «Voi sapete che i principi delle nazioni le dominano, e i maggiorenti esercitano il potere sopra di esse. Però non sarà così fra voi; ma chi tra voi vorrà essere maggiore sarà vostro dipendente; e chi vorrà essere primo sarà vostro servo. Appunto come il Figliuolo dell'uomo: questi non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita per la redenzione di molti».

Signore, figlio di Davide, abbi pietà di noi.

E mentre lasciavano Gerico, gli tenne dietro una gran folla.
Ed ecco due ciechi sedenti lungo la via, udendo che Gesù passava, gridarono dicendo: «Signore, Figlio di Davide, abbi pietà di noi».
E la gente li sgridava ché tacessero; ma essi maggiormente gridavano dicendo: «Pietà di noi, Signore, figlio di Davide».
Ma Gesù si fermò, e chiamabili, disse: «Che volete che io vi faccia?»
«Signore, che si aprano gli occhi nostri», gli risposero.
E Gesù mosso a compassione, toccò i loro occhi; e subito essi videro; e lo seguirono.

Brano del Ss. VANGELO,
tratto dall’Edizione esclusiva
della Congregazione “Servi dell'Eterna Sapienza” Bologna.
Traduzione di P. Fr. Enrico M. G. Genovesi O.P.

 


 

CONSULTA ANCHE:

Vangelo secondo San Matteo - introduzione

Libro Genealogico di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo

Dov’è il re dei Giudei che è nato ora? Nascita di Cristo

Fate penitenza, perché il Regno dei cieli è vicino. Battesimo Gesù

Preghiera - Ma tu, quando preghi, entra nella stanza tua, e, chiusa la tua porta, prega il Padre tuo nel segreto; te ne renderà il merito.

Insegnamenti di Gesù - Fate dunque agli altri tutto ciò che volete che gli altri facciano a voi, perché questa è la Legge e i Profeti.

Miracoli di Gesù- In tal modo si compì quanto era stato detto dal Profeta Isaia: «Si è addossate le nostre infermità e ha portato i nostri malori».

Perché pensate male nel vostro cuore? - Mentre Gesù se ne andava, lo seguirono due ciechi che gridavano a questo modo: «Abbi pietà di noi, Figlio di Davide!» Toccò i loro occhi e disse: «Sia fatto conforme alla vostra fede». I loro occhi si aprirono.

Cuore di Gesù - Prendete su di voi il mio giogo, e imparate da me, che sono mansueto e umile di cuore, e troverete riposo alle anime vostre: poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero».

Tutto quello che domanderete con fede nella preghiera voi l’otterrete

Il piu' grande comandamento della legge: Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l’anima tua e con tutta la tua mente.

Uno solo e' il padre vostro, quello che e' nei cieli

Vigilate, perché non sapete in quale ora il Signore verrà. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. Quanto poi a quel giorno e a quell'ora nessuno lo sa;

Vegliate dunque perché non sapete né il giorno, né l'ora  - A chi ha, sarà dato e sarà nell'abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha.

Morte di Cristo

E' risorto, come ha predetto

  • migliorare la vista

    Far prendere sole agli occhi

    Esercizi per migliorare la vista Le buone abitudini nell'uso della vista sono il primo passo, ma solo il primo passo verso il raggiungimento di una migliore visione. I passi da eseguire in questo...
  • Dondolare

    Dondolare Dondolarsi ha la funzione di un rilassante: quando si esegue al momento di coricarsi, porta ad una intera notte piena di riposo e ha il potere di allontanare l'insonnia. Inoltre, migliora...
  • Figura dell'otto

    Figura dell’otto Questo esercizio ha innumerevoli varianti, in pratica con la punta del naso si descrive il numero otto (o, se si preferisce, il segno dell'infinito). Suona un po' stupido, no? Ma,...
  • tempesta di Giorgione dipinto

    Tempesta di Giorgione - il mondo nomade nell'arte

    Tempesta di Giorgione
  • piede

    Piede egizio greco e romano

    Piede egizio greco e romano Qualcuno Vi era mai fatto la domanda: Hai un piede egizio, greco o romano? Pochi sanno che questa teoria nasce dalle vele antiche. Sono le tre vele dell'antichità: il...
  • mitologia acquario

    Mitologia dell'Acquario

    Acquario Febbraio è il mese dell’Acquario, l'undicesimo segno dello zodiaco. A differenza di Saturno e del Capricorno, che significa incarnazione, potere, fatalità, Urano e Acquario portano la...