In memoria ad Antonio Gelsomino
Saturday, November 23, 2024

L'agnello – simbologia

agnello

L'agnello rappresenta la sofferenza di Cristo,  la passione e la risurrezione.

E’ utilizzato come simbolo di umiltà, innocenza e purezza.

Probabilmente, la parola «agnus» è collegata con la parola vedica «agni» («fuoco»); quindi, sta a rappresentare  un simbolo di sacrificio e di rinnovo periodico del mondo.
Presso i cinesi simboleggia una virtù dei figli.
Per i cristiani, indica la crocifissione di Gesù, che ha donato se stesso per cancellare i peccati del mondo; è l’Agnello di Dio, la vittima sacrificale senza macchia.

Nel simbolismo dell'arte cristiana, quest’immagine è ampiamente utilizzata.

Cristo che porta un agnello, è il Buon Pastore, che pasce il suo gregge, e si preoccupa di salvare l’agnello errante.
Raffigurati insieme l'agnello e il leone, assumono il significato  di paradiso.

L'agnello con la croce evidenzia un crocifisso, mentre con una bandiera o un guidone, la risurrezione.
L'agnello dell'Apocalisse, rappresentato con un libro con sette sigilli, è Cristo, il Giudice della seconda Venuta; l'agnello apocalittico, con sette corna e sette occhi rappresenta i sette doni dello Spirito Santo.
L'agnello sulla collina, ove fluiscono i quattro ruscelli, sono i seguenti: la collina, una chiesa, e flussi, i quattro fiumi del Paradiso e dei quattro Vangeli.

Se, accanto all'agnello vi sono disegnate o scolpite anche le pecore, è Cristo  con i suoi discepoli.

Giovanni Battista con l'agnello rappresenta il precursore, che annuncia la venuta di Gesù.
Cirillo di Alessandria ha affermato che l'agnello con la colomba,  simboleggia il corpo e l'anima di Cristo, cioè la sua duplice natura umana e divina. L'agnello è anche l'emblema di Sant'Agnese, Catherine Clement,  Genevieve, Giovanni,  Giovanni Battista e Regina.
L'Agnello puro ebreo è il simbolo della venuta del Messia.
Nella tradizione biblica è associato al sacrificio (per esempio, a secondo della religione, il sacrificio pasquale degli ebrei e' rappresentato dall'agnello).
Isaia menziona l'agnello condotto al macello, che davanti ai suoi tosatori sta muto; si ha ragione di credere che questa immagine è un simbolo di Cristo, Giovanni Battista ha detto di Cristo:  "Ecco l'Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo".
Così, il Redentore stesso, per la sua dolcezza, mitezza, umiltà, purezza, è visto come il grande sacrificio propiziatorio.
Gli agnelli nella Bibbia vengono chiamati, i peccatori e deboli di fede che diventano come il gregge, che seguono il loro pastore.
In questo contesto, Gesù è descritto come il pastore che offre la propria vita alle pecore.

 

  • migliorare la vista

    Far prendere sole agli occhi

    Esercizi per migliorare la vista Le buone abitudini nell'uso della vista sono il primo passo, ma solo il primo passo verso il raggiungimento di una migliore visione. I passi da eseguire in questo...
  • Dondolare

    Dondolare Dondolarsi ha la funzione di un rilassante: quando si esegue al momento di coricarsi, porta ad una intera notte piena di riposo e ha il potere di allontanare l'insonnia. Inoltre, migliora...
  • Figura dell'otto

    Figura dell’otto Questo esercizio ha innumerevoli varianti, in pratica con la punta del naso si descrive il numero otto (o, se si preferisce, il segno dell'infinito). Suona un po' stupido, no? Ma,...
  • tempesta di Giorgione dipinto

    Tempesta di Giorgione - il mondo nomade nell'arte

    Tempesta di Giorgione
  • piede

    Piede egizio greco e romano

    Piede egizio greco e romano Qualcuno Vi era mai fatto la domanda: Hai un piede egizio, greco o romano? Pochi sanno che questa teoria nasce dalle vele antiche. Sono le tre vele dell'antichità: il...
  • mitologia acquario

    Mitologia dell'Acquario

    Acquario Febbraio è il mese dell’Acquario, l'undicesimo segno dello zodiaco. A differenza di Saturno e del Capricorno, che significa incarnazione, potere, fatalità, Urano e Acquario portano la...