Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
A - la prima lettera in più alfabeti.
Lettera di origine fenicia. La lettera A nella maggior parte degli alfabeti è di forma triangolare con la traversa al centro. Nel suo marchio ha forma piramidale ed è legata alla montagna. Il suo valore numerico è uno. Esprime il passaggio dalla potenzialità all’ attualizzazione. Graficamente, forma delle linee che si intersecano, che ricorda la croce di S. Andrea. Pentacolo, triplo triangolo di Pitagora o la stella a cinque punte (nel senso di microcosmo) riproduce questa lettera a ciascuno dei suoi lati nelle cinque posizioni. Nella teologia cristiana si riferisce alle cinque piaghe di Cristo.
La lettera A sta per il suono, i grandi poteri mistici e gli atti di magia. Nei geroglifici egiziani significava l'inizio, il calore solare del giorno. La greca Alpha segna anche l'inizio di tutte le cose. Un suono che avvia l'energia esterna, a partire dal AUM parola magica, che esprime l'essenza dell'universo. Il simbolo dell'io, o il Manas Superiore. In arabo, Alif, la prima lettera dell'alfabeto.
La lettera A è la lettera iniziale in parole: l'alfabeto, l’anagramma, l'alchimia, l'astrologia, l’angelo, gli apocrifi.. ecc
Â