In memoria ad Antonio Gelsomino
Monday, September 16, 2024

La corona - simbologia

corono

La corona è un antico simbolo degli eletti, del voto, del sacro matrimonio.

Durante i matriarcati non si ereditava il trono del re, ma questo era eletto dalla sacerdotessa, personificazione della Madre Terra.
Il capo del candidato al trono era incoronato con una corona di fiori, che simboleggiava il grembo fertile, fornendo cosi un suffragio a unirsi a lui nel santo matrimonio.
Prima che lo zar innalzasse la corona per porla sulla testa dello "sposo", la testa stessa si spalmava con l'olio speciale "crisma".
Nell’antica India, rappresentava la sacra cerimonia delle nozze.
La Regina (sacerdotessa) incarnava lo spirito di Sati, incarnazione della vergine Kali, la consorte di Shiva, la dea della creazione e della distruzione e, esattamente un anno dopo, Shiva diventa Shavu (un corpo senza vita), ornato con una collana di teste di cadaveri umani; mentre Kali in un'incarnazione inferocita di Durga (la dea guerriera) porrà un'altra corona di fiori durante il rito funebre di Shavu.

Echi di quest’antica cerimonia si possono trovare ancora oggi.
Questo il rito propiziatorio d’incoronazione: il re che sposa il suo paese, incoronandosi e giurando fedeltà alla sua sposa.
Alcune analogie con i simboli dell’incoronazione possono essere viste nel rituale di aggiudicazione ("condita con alloro", rito greco).

Per i vincitori della competizione: una delle muse sceglie la sua sposa, le fa indossare una corona, che consegna come trofeo al suo "caro amore".
Il matrimonio simbolico del re e della terra si ritrova nei testi biblici: "E Tolomeo andò ad Antiochia e posò due corone sulla testa d’Asia e d’Egitto" (1 Macc I, 11,13).

La corona simboleggia: i premi, gli onori, la completezza, la perfezione, l'immortalità e la grandezza.

La simbolica immagine della corona sulla testa rappresenta la sede del potere spirituale e come l'immagine dell'eternità, così come pure simbolo di vegetazione di una personificazione delle forze vitali. 
La corona, in molte tradizioni, è una peculiarità della divinità.
Nei tempi antichi, le corone si usavano nelle molteplici cerimonie (compresi i funerali) e alle feste, come segno di unione tra i vivi e i morti, tra gli antenati e i discendenti; la connessione con il culto degli antenati, dando in tal modo un’idea della corona, come simbolo d’immortalità.
Poi nel tempo, il significato originale dell’immagine della corona è stato ampliato.
Ad esempio, nell’antica Grecia le corone erano assegnate ai vincitori di giochi in onore del mitico eroe Pelope.
Più tardi ancora, le corone d'alloro sono state assegnate durante le premiazioni ai giochi olimpici, come premi reali, quale segno di gloria e poi, nell'antica Roma, la corona d'alloro della vittoria in guerra (la corona del trionfo) divenne un attributo di Cesare, quale distintivo d’onore e grandezza.

 

Immagine: Apollo e Diana di Giovanni Tiepolo

 

  • migliorare la vista

    Far prendere sole agli occhi

    Esercizi per migliorare la vista Le buone abitudini nell'uso della vista sono il primo passo, ma solo il primo passo verso il raggiungimento di una migliore visione. I passi da eseguire in questo...
  • Dondolare

    Dondolare Dondolarsi ha la funzione di un rilassante: quando si esegue al momento di coricarsi, porta ad una intera notte piena di riposo e ha il potere di allontanare l'insonnia. Inoltre, migliora...
  • Figura dell'otto

    Figura dell’otto Questo esercizio ha innumerevoli varianti, in pratica con la punta del naso si descrive il numero otto (o, se si preferisce, il segno dell'infinito). Suona un po' stupido, no? Ma,...
  • tempesta di Giorgione dipinto

    Tempesta di Giorgione - il mondo nomade nell'arte

    Tempesta di Giorgione
  • piede

    Piede egizio greco e romano

    Piede egizio greco e romano Qualcuno Vi era mai fatto la domanda: Hai un piede egizio, greco o romano? Pochi sanno che questa teoria nasce dalle vele antiche. Sono le tre vele dell'antichità: il...
  • mitologia acquario

    Mitologia dell'Acquario

    Acquario Febbraio è il mese dell’Acquario, l'undicesimo segno dello zodiaco. A differenza di Saturno e del Capricorno, che significa incarnazione, potere, fatalità, Urano e Acquario portano la...