Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Agata protegge contro il malocchio e il veleno, dona al possessore lunga vita e salute.
Â
Agata e’ una pietra scoperta nel fiume Achates che scorre in Sicilia, col nome di Dirillo, da quale deriva il suo nome.
Agata è una pietra di Saturno e Nettuno, pianeti nel segno di terra. Agata è associata al segno zodiacale del Toro. E 'considerato un talismano di maggio.  Agata bianca e gialla favoriscono la bontà , la dolcezza, la pace interiore e la fiducia. Nei tempi antichi era considerata una custode di streghe e vampiri.
Il simbolo della pietra agata
E’ dedicata alla dea Pomona, dea dei frutti, della coltura e l'orticoltura. E’ un talismano dei lavoratori onesti, degli agricoltori, dei giardinieri. Agata nera è associata agli uomini. Protegge contro le forze del pericolo e del male, ma provoca tristezza. Agata nera era particolarmente apprezzata nell'Europa del medioevo. Questo tipo di pietra dà  potere contro le forze del male, e serve quindi come un talismano. Ma potrebbe condurre il possessore al dolore. Molti pensano che agata faciliti il parto.
In antichità in Oriente era molto apprezzata l’agata muschiata, la gente si appassiona a questa pietra fino a tal punto da visualizzare delle immagini misteriose e mistiche. Vedevano in questa pietra tutto il mondo in piccoli frammenti.  Si ritiene che le sfere di agata possono aiutare a lungo termine, la tosse persistente e le malattie della gola. Si ritiene inoltre che agata aiuti l’epilessia.
Â
Â