MANIFESTAZIONI SECESSIONISTICHE DELLA LEGA NORD
La Lega Nord nasceva nel novembre 1989 federando i movimenti leghisti, tutti costituiti successivamente alla Lega Lombarda di Bossi (1983) con l’eccezione della Liga Veneta (1980). Oltre alla formazione lombarda aderiranno altri movimenti: Piemont Autonomista, Union Ligure, Liga Veneta, Lega Trieste, Lega Friuli, Lega Emiliano-Romagnola, Alleanza Toscana.
Quest’ultima, che diventa poi Lega Toscana, era un movimento legato al mondo massonico e “contaminato” da soggetti appartenenti alla destra eversiva.
Anche nella Liga Veneta era consistente la componente legata all’eversione nera che penetrerà anche nell’esperienza delle leghe meridionali*.
In particolare, tra i personaggi più rappresentativi, ricordiamo Franco Rocchetta, Stefano Meningacci - legale di Stefano Delle Chiaie - e vero tramite tra il movimento veneto e il leghismo centro-meridionale.
Nel 1992 si determina un’importante trasformazione della strategia leghista grazie al contributo di Gianfranco Miglio che diviene l’ideologo della Lega**.
Nei vari interventi e sul tema dell’Unità d’Italia, la più alta carica dello Stato invita a salvaguardare il Paese e la sua Unità nazionale, che definisce antica e nuova allo stesso tempo, necessaria per affrontare la crisi economica, perché “l’Italia non crescerà se non tutta insieme, dal Nord al Sud, e se non metterà a frutto le risorse e le potenzialità di tutti, lo sviluppo dell’Italia non è imprescindibile anche dallo sviluppo del Sud.
Salvatore Dott. Carlone
* La Lega Meridionale è un movimento politico italiano costituitosi il 27 giugno 1989 su iniziativa di alcuni esponenti legati agli ambienti eversivi dell'estrema destra. Leader della formazione era Giorgio Paternò
**Antonio Gentile, Alle origini della secessione italiana, 2012
CONSULTA ANCHE:
Elezione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Il capo dello Stato al centro del processo politico
Discorso d'insediamento del Presidente Giorgio Napolitano
Impegno Presidenziale Super Partes
Impegno contro il crimine organizzato
Attenzione ai problemi della sicurezza e ambiente
Legge Turco Napolitano, i problemi dell'immigrazione
Manovra finanziaria del 2012 di concerto con i partner europei