IL CONTRIBUTO DI MAX WEBER
Weber fu influenzato dall’ideologia di Marx ma ne criticò alcuni tratti: respinse la concezione materialistica della storia e attribuì meno importanza al conflitto di classe.
Secondo la concezione weberiana l’influenza delle idee e dei valori sul cambiamento sociale è pari a quella delle condizioni economiche.
Uno dei temi predominanti nell’opera di Weber è quello della burocrazia, intesa quale organizzazione di grandi dimensioni, suddivisa in uffici e con un personale di funzionari di vari livelli: le grandi imprese industriali, gli apparati di governo, gli ospedali e le scuole ne sono alcuni esempi.
Weber considerava lo sviluppo della burocrazia, una caratteristica inevitabile del nostro tempo, perché essa rende possibile l’efficiente funzionamento delle grandi organizzazioni, ma pone anche dei problemi per un’effettiva partecipazione democratica nella società moderna: la burocrazia prevede, infatti, il dominio degli esperti, che prendono delle decisioni senza tenere conto delle grandi masse della popolazione.
Antonio Dott. Gelsomino
Â
Â
BIBLIOGRAFIA
- A. Giddens, Sociologia, Bologna, il Mulino, 2003
- Cella Treu, Relazioni industriali. Manuale per l’analisi dell’esperienza italiana, Bologna, il   Mulino, 1984
- Romagnoli – Della Rocca, Il Sindacato, Bologna, Il Mulino,1984
Â