Il simbolo geometrico il cui valore è legato a quattro aspetti: l'uguaglianza, la sincerità , l'ordine, l’uniformità .
Presuppone un accordo quadrato di quattro diversi elementi. Per questo motivo, il quadrato corrisponde al simbolismo del numero quattro e come la struttura in quattro parti, un numero pari caratterizzato da proprietà e da stabilità , in contrasto con la dinamica dei numeri dispari e le loro corrispondenti forme geometriche. Corrisponde ad un sistema di concetti etici connessi: il quadrato della verità , della giustizia e della saggezza.
Psicologicamente, è associato alla forza e alla resistenza, e questo fornisce una spiegazione del suo utilizzo in una varietà di processi di trasformazione delle forme naturali. Crea l’immagine di una struttura stabile, l'integrità statica. Il quadrato era considerato magico. Era stato posto anche sulle pareti e nelle navi nell'antica Roma ed era considerato un amuleto magico, contro avvelenamento dell'aria e le malattie infettive, nonché per la tutela del latte di mucca che le streghe avrebbero potuto alterare.
Il quadrato serve come modello di base della strutturazione del mondo, nell’ elementare (quattro elementi), nello spazio (i quattro punti cardinali), nel tempo (quattro stagioni, le fasi della vita umana e l'era degli uomini) e nel sociale (le quattro classi principali). Tutte queste strutture quaternarie danno una base di ordine e stabilità nell'universo. Il quadrato è il cuore di molte strutture architettoniche(le piramide, lo zikkurat, la pagoda), di una forma quadrata sono gli altari, le abitazioni sono spesso costruite in forma di quadrato.
Immagine:Il quadrato Sator
Â