Il tulipano simboleggia l'amore perfetto in Oriente come la rosa lo simboleggia in Occidente.
I governatori della ottomani adornavano sia le loro capitali - ( vedi Costantinopoli (Istanbul) che le altre città e paesi con i tulipani. Molti secoli fa, i tulipani furono esportati dall'impero ottomano destinazione Olanda e furono accolti con tale entusiasmo che il fiore diventò l'emblema nazionale dei Paesi Bassi. Attualmente, più di 4000 varietà di tulipani con fiori di diverse forme e colori sono utilizzati nel giardinaggio ornamentale.
Per la prima volta i tulipani erano riusciti ad attirare l'attenzione all’ Est, dove loro stessi erano cresciuti. Secondo una leggenda persiana, questo fiore apparve dalle gocce del sangue versato per amore, e da tempo è considerato come un simbolo dell'amore perfetto. Per questo motivo si era guadagnato una grande popolarità fra i poeti orientali, che spesso nominavano il fiore nelle loro poesie. Inoltre, l'immagine di questa pianta si riflette nell'arte dei paesi orientali. Il tulipano divenne noto in Europa come simbolo dell'impero ottomano. Nel XVII secolo in Europa i tulipani avevano raggiunto il boom , le donne in casa iniziavano a coltivare questi fiori, ciò era giustificato perché il prezzo di un mazzo di tulipani in quei giorni variava di giorno in giorno, in costante aumento. In Danimarca, per un mazzo di tulipani si potevano comprare dodici pecore o quattro tori: il prezzo medio era pari a circa 2500 fiorini. Quindi, in quel momento il tulipano rappresentava un simbolo di benessere materiale e anche l' atto di un uomo ricco.
Tulip - Il calvinismo
I cinque punti del calvinismo in lingua inglese si chiamano "Tulip”, parola formata dalle prime lettere delle parole delle cinque dottrine: 1) Total depravity – depravazione totale, 2) Uncoditional election - elezione incondizionata, 3 ) Limited Atonement – redenzione limitata (cioè, la salvezza individuale), 4) Irresistibile grace – Grazia irresistibile 5) Perseverance of the Saints - perseveranza dei santi. Quindi questo fiore divenne il simbolo di uno dei rami del protestantesimo.