Il simbolismo generale della gru è legato ai concetti di giustizia, di longevità, la gru è la personificazione di anima giusta e compassionevole.
Nella tradizione cinese la gru – è attribuita agli spiriti –all’ immortale. Così, secondo la leggenda, un uomo di nome Vantszy Qiao, diventai immortale, volando in cielo su una gru. Si ritiene che la gru vive mille anni grazie al collo piegato, e per questo possiede una respirazione che aggiorna continuamente il respiro (la tecnica utilizzata dai taoisti). La gru accompagna i morti in cielo, e guida gli angeli.
E’ associata ai cipressi ed ai pini (ed è anche un simbolo di longevità). Anche in Giappone c’era presente una simile credenza della gru. C'era un rito diffuso a mangiare un piatto di riso cotto, cresciuto nella contea Kuru ("gru"). Credevano che questo piatto garantisse longevità e salute, allontanasse gli spiriti maligni.
In alcune tradizioni, la gru è considerata tale da essere associata alle piogge e la fertilità. Ad esempio era l'uccello dedicato a Kronos divinità agricola greca (Saturno, il dio dei raccolti). Nel cristianesimo la gru è un simbolo del buon vivere. Viene raffigurata allegoricamente come un simbolo di giustizia: si tiene in piedi con una zampa sola mentre sull’altra tiene il sasso - che simboleggia la vigilanza.