La storia di ketchup
Lo sapevate che, all'inizio del XVII secolo, marinai olandesi e inglesi hanno portato, dalla Cina, la salsa di pesce, acido-salata, chiamata "ketsijap"?
Allora, questa salsa aveva il gusto di salsa di soia o salsa di ostriche, e non aveva nulla in comune con il raffinato condimento, che oggi chiamiamo ketchup.Ciò che è più interessante, è esattamente il fatto che, tra gli ingredienti del ketchup, non c’era il pomodoro. La prima ricetta per preparare il ketchup fu stampata nel 1727, nel libro "La casalinga completa”, scritto da Elizabeth Smith, che prevedeva, quali ingredienti, l’erba cipollina, i chiodi di garofano, l’aceto, lo zenzero, la noce moscata, il pepe e la buccia di limone.
Ottantacinque anni dopo, apparve un’altra ricetta per preparare il ketchup.Tuttavia, per arrivare alla odierna salsa che chiamiamo ketchup si dovette attendere che la ricetta per la preparazione di questa salsa attraversasse l'oceano Atlantico, per approdare in America.Così, là iniziarono a coltivare i pomodori e ad inventare i modi per farli conservare tutto l'anno.
Non c'era altro da fare che cucinarli e frullarli, e, al momento giusto, aggiungere un mix segreto di spezie e condimenti, gelosamente custodito.Ben presto nacquero delle fabbrica di questo nuovo prodotto industriale, il resto è storia.Oggi, il ketchup è usato come condimento per una vasta gamma di piatti, tra cui la pizza, le patatine fritte, gli hamburger, i panini caldi e la carne.
Quasi, non esiste una famiglia in cui, almeno una volta, il ketchup non viene messo sulla tavola, come un essenziale ingrediente.I veri amanti del ketchup affermano che, il suo consumo è molto di più, che rigirare la bottiglia e condire il piatto.
Dopo questo breve viaggio, nella storia di ketchup, possiamo affermare che questo si consuma con piacere, perché, spesso, esso può essere l'unica salvezza per gustare la vostra specialità preferita, e per questo, dovrebbe essere apprezzato.