Francesco Jovine - commenti
La mia presenza in questo contesto, non intende aggiungere nulla ad un lavoro di per sé lodevole. Desidero esprimere, invece, la gioia della FIDAPA di Termoli che vede realizzata un’idea, da tempo maturata tra i programmi dell’Associazione. Se è vero che ogni realtà è sempre il punto di arrivo di un cammino ricco d’impegno e di sacrificio, è altrettanto vero che di per sé gratificante è l’intima soddisfazione di chi sa di aver fatto qualcosa per gli altri.
In questo caso poi, “gli altri” sono i giovani ed è per noi motivo d’orgoglio offrire loro un’analisi sull’intera attività letteraria e culturale di Francesco Jovine con lo scopo di facilitarne la comprensione e lo studio. Stimolo al lavoro è stato, inoltre, il rispetto per l’unico narratore di statura nazionale che la regione molisana possa vantare nel nostro secolo.
Da parte mia, auspico che la FIDAPA di Termoli contribuisca, con il suo piccolo omaggio, a rinnovare l’amore per uno scrittore che ha saputo far rivivere, con le sue opere, le tradizioni, la cultura, la “terra” e l’anima del Molise lasciando, nel contempo, un monito di rinascita etica ed umana.
La presidente
Wilma Costantini Digati
Tratto da:
Francesco Jovine
Redatto a cura di: Anna Maria Sciarretta Colombo
Con la collaborazione di: Miranda Jovine Tortora
Della F.I.D.A.P.A (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) Sezione di Termoli (CB).
Immagine:morguefile
CONSULTA ANCHE:
Francesco Jovine - personalita' narrativa
Francesco Jovine - scrittore maturo
Signora Ava di Francesco Jovine
Francesco Jovine - l'uomo diviso tra due civilta'
Signora Ava per i 150 anni dell'Unita d'italia
Addio a Jovine di Libero Bigiaretti
Il posto di Francesco Jovine nella narrativa italiana