Associazione Culturale GonGoff.com presenta
CONCORSO DI POESIA
“Naturalmente in Versi” - La Poesia della Natura
INDICE
ART. 1 – Finalità
ART. 2 – Tecnica
ART. 3 – Giuria
ART. 4 – Selezione e premio
ART. 5 – Modalità di iscrizione
ART. 6 – Modalità di selezione
ART. 7 – Responsabilità
ART. 8 – Consenso
ART. 1- Finalità
L’Associazione Culturale Gongoff.com, nell’ambito del progetto “ArteTerapia - social Reading e Workshop d’arte” con il fine di dare impulso all’arte e alla lettura, promuove il primo concorso di poesia “Naturalmente in Versi” - La Poesia della Natura.
La cerimonia di Premiazione del concorso si svolgerà, in particolare, nella giornata del 19 dicembre alle 17.30 presso la sala Palatravaglio del comune di Vacone (Ri).
ART. 2 - Tecnica
Il premio è aperto a tutti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione ed ha come tema “La Poesia della Natura”. Ogni autore può inviare una poesia edita o inedita in lingua italiana o dialettale (in questo caso allegare anche copia tradotta), tramite mail in formato Windows Word o scritte a mano. La partecipazione al Premio è gratuita.
Il concorso è suddiviso in tre categorie:
- bambini (dai 3 ai 10 anni)
- Ragazzi (dagli 11 ai 17 anni)
- Adulti dai 18 anni
ART. 3 - Giuria
La selezione delle poesie candidate sarà effettuata da una giuria composta da esperti e appassionati del settore.
ART. 4 – Selezione e premio
Gli autori che parteciperanno al concorso, saranno invitati alla serata di Premiazione per ritirare la pergamena di partecipazione che si terrà il 19 dicembre 2021 alle ore 17.30 presso la sala Palatravaglio di Vacone, durante la quale la Giuria proclamerà i finalisti del concorso e i vincitori delle diverse categorie. Non sono previste spese di viaggio. L’Associazione si prenderà carico di tutta la comunicazione dell’evento sui media anche specialistici.
L’organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare i lavori ritenuti migliori su antologia, nonché sui siti internet ed i social collegati alla manifestazione. Tutte le poesie iscritte al bando potranno essere pubblicate sul sito e sulle pagine social dell’evento e dell’ associazioni ed esposte durante la manifestazione. Ogni autore risponde dell’autenticità dell’opera presentata ed è consapevole che
false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge. L’organizzazione non assume responsabilità per eventuali plagi.
ART. 5 – Modalità di iscrizione
Gli autori che intendono partecipare al Concorso devono far pervenire, improrogabilmente entro venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 18, la domanda redatta sui moduli allegati nel bando riportante in oggetto “Concorso di poesia” alla mail
Le domande dovranno pervenire entro il termine suddetto, pena esclusione dal concorso.
ART. 6 – Modalità di selezione
La Giuria selezionerà le poesie vincitrici e i vincitori saranno proclamati in diretta nella serata del 19 dicembre 2021 presso la Sala Palatravaglio di Vacone.
ART. 7 – Responsabilità
L’Associazione, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti o danni di qualsiasi natura delle opere proposte, che possano verificarsi durante tutte le fasi del progetto. Si invitano gli autori a tenersi aggiornati sugli sviluppi del Premio, che saranno costantemente pubblicati sul sito www.gongoff.com e sulle pagine Facebook
https://www.facebook.com/concorsopoesia00 e Instagram “Libera i tuoi versi”.
ART. 8 – Consenso
Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili. Gli autori premiati avranno la facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere all’Associazione nessuna forma di risarcimento; in tal caso il premio sarà riassegnato secondo la classifica stilata dalla giuria. Ciascun candidato concede all’Associazione i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini redazionali, di pubblicazione e della pubblicizzazione delle opere sui siti web e delle altre forme di comunicazione e attività dell’organizzatore.
Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (“legge sulla privacy”) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.
La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento. Per ulteriori informazioni e delucidazioni, gli interessati potranno rivolgersi alla Direttrice Artistica del concorso Valentina Alfei (338 7932570).