Breve guida del Dr. Mendelsohn, per gli incidenti
Per casuali infortuni, l'intervento del medico non è necessario, se i genitori sono a conoscenza del trattamento che può essere fatto in casa. I genitori dovrebbero essere in grado di valutare se trattasi d’infortunio abbastanza grave e pericoloso, nonché, quando è necessario l’intervento di un medico.
Precauzioni in casa:
- Insegnate al bambino le basi della sicurezza e dovrete essere Voi stessi a dargli buon esempio.
- Non lasciate neonati o bambini incustoditi.
- Controllare il termostato del riscaldamento dell'acqua e assicurarsi che non scaldi l’acqua a più di 50 °C.
- Non lasciate che i bambini giochino con fiammiferi o con il forno. Assicurarsi che le maniglie delle pentole o delle padelle, in cucina, non siano a portata di mano dei bambini, e ponete, in sicurezza, i liquidi caldi.
- Tenete forbici e coltelli lì dove i bambini non possono prenderli.
- Rimuovete le munizioni dalla pistola, chiuderla a chiave, e il pacchetto delle munizioni conservatelo in un altro posto, chiuso a chiave.
- Coprite le prese elettriche, e non tenete in bagno alcun elettrodomestico.
- Accertatevi che i giocattoli non possano procurare danni al bambino.
- Tutti i farmaci e i detergenti sono da tenere sotto chiave.
- Controllate l’efficienza e la pulizia delle recinzioni.
- Non lasciare giocattoli sulle scale o sui tappeti non fissati.
- Quando il bambino è nella culla, lasciate la recinzione in posizione eretta. Quando è seduto al tavolo, legatelo, e quando inizia a gattonare, ad ogni lato delle scale mettete la ringhiera.
- Nel giardino, allineate i rilievi e sistemate le piastrelle rotte.
- Se disponete di una piscina, assicuratevi che i bambini non nuotano senza controllo o non corrano lungo la superficie del bordo della stessa, che spesso è scivoloso.
- Tenete, vicino al telefono, l’elenco dei numeri d’emergenza. Sulla lista dovrebbe esserci il numero del vostro pediatra, il numero d’emergenza, il numero dei vigili del fuoco e della polizia. Ciò, in caso di incidente, vi farà risparmiare tempo prezioso.
- Se viaggiate in auto, assicuratevi che il bambino, fino al peso massimo di 15 kg, sieda legato nello speciale seggiolino, che soddisfa le prescrizioni standard, e, che ogni membra è assicurato con le predisposte cinture di sicurezza.
- Tratto dal libro: How to Raise a Healthy Child in Spite of Your Doctor by Robert S. Mendelsohn. M.D.