Mal di pancia nei bambini
Guida del Dott. Robert S. Mendelsohn. M.D. (noto pediatra americano)
Le cause dei dolori addominali nei bambini, nella maggior parte dei casi, non necessitano di assistenza medica, se queste non sono accompagnate da altri sintomi.
Quando un bambino si lamenta di avere il "mal di pancia”, i seguenti suggerimenti vi aiuteranno a determinarne la causa, se si tratta di un problema che potete risolvere da soli, quali l'appendicite, la stitichezza oppure di altri gravi disturbi che, giocoforza, richiedono l’attenzione medica.
1. Se si tratta solo dei sintomi di dolori addominali, determinerete la causa prima voi, che il vostro medico. Ma se i dolori sono accompagnati da altri sintomi, quali la temperatura elevata, il vomito, l’accusare dolore quando si urina o presenza di sangue nelle feci, è necessario contattare il medico.
2. Se non ci sono altri sintomi, considerare attentamente le circostanze precedenti all'inizio del dolore. Se il bambino ha mangiato troppo velocemente o ha mangiato troppo? Ha mangiato o bevuto qualcosa a cui non era abituato? Ha bevuto qualcosa di velenoso o ingoiato un oggetto tipo una spilla, ecc.? Ha fatto uso di un farmaco, che non ha mai consumato prima? Ha avuto un trauma, lottato o una discussione con un amico, ha ricevuto un voto basso, qualcuno l’ha severamente rimproverato o punito? Se, il dolore addominale si verifica spesso e precede sempre lo stesso evento? Forse è collegato all’evitare esperienze indesiderate (ad esempio, la scuola) o all’assegnazione di un compito indesiderato (Ad esempio, lavare i piatti)? Da un esame così dettagliato, riuscirete a determinare, certamente, se il dolore ha origini emotive.
3. Se vi recate da un medico, seguite quello che fa. Qualora esamina, attentamente, la storia medica del paziente e effettua una analisi fisica completa, che dovrebbe includere gli esami del sangue, per determinare se ci troviamo in presenza di un elevato numero di globuli bianchi, indicatore della presenza di una infezione; le analisi delle urine, per determinare l’eventuale presenza di globuli bianchi, che determinano infezioni delle vie urinarie; e per determinarne la causa dovrà controllare e localizzare il dolore, che se localizzato nel quadrante inferiore destro dell’addome, avrà conferma che trattasi di appendicite.
4. Qualora, il medico stabilisce che la principale causa è appendice, potrebbe indirizzarvi da un chirurgo. E se viene consigliato un intervento chirurgico, chiedete al vostro pediatra di fiducia se è d'accordo e, qualora lo sia, si dovrà assumere la responsabilità di una simile decisione, ed inoltre, dovrà essere coinvolto a partecipare all’eventuale intervento chirurgico.
5. Non lasciate mai il bambino da solo in ospedale, ne prima ne dopo l'intervento chirurgico. State sempre insieme al vostro bambino, o chiedete ad un parente o ad un amico di stare con piccolo, fino a quando siete sicuri che la situazione è in via miglioramento. Provate a chiedere l’uscita del malato dall’ospedale, il prima possibile.
- Tratto dal libro: How to Raise a Healthy Child in Spite of Your Doctor by Robert S. Mendelsohn. M.D.