Pronto soccorso del bambino in caso di mal di testa
1. I mal di testa, causati da emozioni eccessive, si possono evitare, se assicurate al vostro bambino un ambiente caldo, sensibile e premuroso, pieno di amore. Cercate di stabilire un rapporto di fiducia con il bambino, in modo che gli potete fornire sostegno e conforto morale, quando si trova in situazioni difficili. Non dimenticate mai, nemmeno per un istante, che questo è il ruolo più importante dei genitori e che, proprio esso, successivamente, determina lo stato di salute e la cura del vostro pargolo.
2. Assicuratevi di non pretendere dal bambino troppi requisiti, che potrebbero causargli uno stato di sofferenza emotiva, per il suo timore di non essere in grado di soddisfare le vostre aspettative. Per i bambini non dovrebbero essere previsti carichi di lavoro riservati agli adulti. A tal proposito, una volta, qualcuno ha affermato: "Il lavoro di un bambino è quello di giocare ed imparare”.
3. Se il vostro bambino si lamenta per ripetuti mal di testa, e non presenta, eventuali, altri sintomi, provate voi stessi a determinarne la causa. Prima d’iniziare a pensare ad altre potenziali cause, eliminate subito le cause emotive e i sintomi iniziali di un raffreddore o dell’influenza.
4. Se non riscontrate altri sintomi, non pensate, immediatamente, che il dolore della cefalea sia causato da un grave problema fisico. Una visita medica sarebbe prematura.
5. Se siete sconvolti, per il mal di testa del bambino, e ne ha causato uno anche a voi, portatelo da un medico ed osservate, con molta attenzione, il comportamento dello stesso con il vostro bambino.
6. Qualora il mal di testa è costante, o, si verifica per più giorni consecutivi, andate da un medico, anche se il bambino non presenta altri sintomi.
7. Quando si arriva dal medico, è necessario assicurarsi che, oltre ai dettagliati esami fisici e neurologici, se aveva ascoltato, con attenzione, la storia della malattia. Il vostro bambino merita il meglio che un medico possa offrire, in caso contrario, cercate un altro professionista.
8. Valutate opportunamente ogni altro esame che il medico prescrive, oltre all’emocroma e alle analisi delle urine. Respingete tutti gli altri esami, quali, ad esempio, l’esame a raggi X della testa e EEG, se l'esame fisico e neurologico non hanno rivelato alcuni particolari sintomi, o, siano stati ottenuti risultati anomali. Cercate una spiegazione del perché sono necessari ulteriori test, che il medico vuole far effettuare. Se le vostre domande indispongono il medico, o evita di rispondervi, cercatene un altro.
9. Respingete tutti i farmaci, ad eccezione di un’assunzione per brevi periodi di farmaci lievi, per liberarsi dal dolore, se il farmaco non è specificamente indicato per una specifica causa, che procura il mal di testa. Non assumete farmaci "just in case". Nel frattempo, dovrete pretendere che il medico continui a monitorare lo stato fisico e neurologico del vostro bambino, e voi, osserverete, con attenzione, la comparsa di altri sintomi, che potrebbero confermare la causa.
10. Se il mal di testa è stato causato da un incidente, e il bambino ha perso conoscenza, ha delle vertigini, si sente disorientato e confuso, consultate, immediatamente, un medico. Fate la stessa cosa, anche se non eravate presenti quando si è verificato l’incidente, e quindi, eravate impossibilitati a determinare se il bambino, nell’occasione, aveva perso o meno conoscenza.
- Tratto dal libro: How to Raise a Healthy Child in Spite of Your Doctor by Robert S. Mendelsohn. M.D.