In memoria ad Antonio Gelsomino
Thursday, November 21, 2024

Dieta del gruppo sanguigno: la dieta del gruppo sanguigno funziona?

Dieta del gruppo sanguigno: la dieta del gruppo sanguigno funziona?

 

Grazie a questo prezioso liquido è nato il famoso detto “il sangue non è l’acqua”, ma "sangue blu". È anche noto che esistono diversi gruppi sanguigni, il che è, particolarmente, importante durante le trasfusioni di sangue. Un argomento molto meno noto ed in qualche modo insolito, relativo al sangue, è la dieta del gruppo sanguigno. Poiché la dieta del gruppo sanguigno ha confuso il pubblico per due decenni, Gongoff.com ha deciso di presentare la teoria della dieta del gruppo sanguigno, dal punto di vista del suo autore.

Sommario:

• Cos'è la nutrizione dei gruppi sanguigni?

• Nutrizione per il gruppo sanguigno 0;

• Nutrizione per gruppo sanguigno A;

• Nutrizione per gruppo sanguigno B;

• Nutrizione per gruppo sanguigno AB;

• Conclusione

 

Cos'è la nutrizione del gruppo sanguigno?

All'inizio, vi ricordiamo che esistono quattro gruppi sanguigni fondamentali, con fattore rhesus positivo (Rh+) o negativo (Rh-):

• gruppo sanguigno 0;

• gruppo sanguigno A;

• gruppo sanguigno B;

• gruppo sanguigno AB.

La nutrizione del gruppo sanguigno, nota anche come dieta del gruppo sanguigno, è un concetto coniato nel 1996 dal Dr. Peter D'Adamo, un medico naturopata americano. Nel suo libro best seller, Eat Right 4 Your Type, il dottor D'Adamo sostiene che la dieta ottimale, per ogni individuo, dipende dal gruppo sanguigno della persona. Il dottor Peter D'Adamo ritiene che la dieta del gruppo sanguigno segua le abitudini alimentari evolutive degli antenati, per il gruppo sanguigno corrispondente.

Il medico afferma, inoltre, che ogni gruppo sanguigno rappresenta i tratti genetici dei nostri antenati, inclusa la dieta che hanno usato, durante il loro sviluppo. Ciò, significa che la dieta del gruppo sanguigno dipende dal gruppo sanguigno a cui si appartiene, ma anche dalle abitudini di vita dei propri antenati. Il concetto di dieta del gruppo sanguigno sostiene la tesi, secondo cui una dieta del gruppo sanguigno viene utilizzata per evitare i rischi di malattie, caratteristiche del gruppo sanguigno corrispondente. In questa occasione, ci teniamo anche a precisare, che per ogni gruppo sanguigno si consiglia di evitare cibi da fast food, bevande gassate, bevande forti e troppo alcoliche, come birra e vino. Inoltre, tenete presente, che a causa della lunga lista, abbiamo deciso di limitare il numero di alimenti consigliati nelle tabelle, per ogni gruppo sanguigno.

Nutrizione per il gruppo sanguigno 0

 

Il gruppo sanguigno 0 è, spesso, indicato come il gruppo sanguigno originale o "originale" degli antenati umani. Il gruppo sanguigno zero positivo ed il gruppo sanguigno zero negativo rientrano entrambi in questa classificazione. Se non sei di gruppo sanguigno 0, non significa che il tuo gruppo sanguigno sia falso o "Made in China". Il gruppo sanguigno 0 si riferisce ai cacciatori, che mangiavano grandi quantità di proteine ​​da carne, pesce ed animali piumati, con l'aggiunta di alcuni tipi di frutta e verdura. La dieta dei cacciatori, portatori del gruppo sanguigno 0, era dominata da proteine ​​di origine animale. Allo stesso tempo, la dieta dei primi cacciatori era povera di cereali, legumi e latticini.
Se il tuo gruppo sanguigno è 0, secondo la teoria della dieta del gruppo sanguigno, la tua dieta dovrebbe includere o escludere i seguenti alimenti:

-Tabella per gruppo sanguigno 0

Alimentari da consumare

Alimentari tipo neutro

Cibi da evitare

Carne di manzo

Carne di gallina

Carne d'oca

Carne di agnello

Carne d'anatra

Maiale

Sgombro

Tonno

Baraccuda

Trota

Granchi

Aringa

Sardine

Uova

Latticini

Fichi

Mele

Fragole

Prugne

Albicocche

Arance

Broccoli

Carote

Melanzane

Cavolo

Zucchine

Patata

Spinaci

Cetriolo

Funghi

 

Indipendentemente dal fatto che il tuo gruppo sanguigno sia 0+ o 0-, il medico ritiene che per i membri del gruppo sanguigno zero, la nutrizione, ad es. i cibi della tavola aiutano a prevenire lo sviluppo di alcune malattie. Le principali malattie associate, ai membri del gruppo sanguigno 0, il più diffuso al mondo, sono vari tipi di ulcere e disturbi nel lavoro della ghiandola tiroidea.

Nutrizione per il gruppo sanguigno A

 

È opinione diffusa che il gruppo sanguigno A si sia sviluppato grazie all'evoluzione della razza umana. La comparsa del gruppo sanguigno A, prevalentemente, presente in Europa, è legata alla nascita dell'agricoltura, allo sviluppo della zootecnia e all'aumento della quantità di alimenti vegetali nella dieta umana. Da quel momento, i cibi ricchi di fibre sono stati più importanti, nel menu dei propri antenati.
È interessante notare, tuttavia, che alcune prove suggeriscono, che il gruppo sanguigno A sia in realtà il primo gruppo sanguigno a svilupparsi negli esseri umani, piuttosto che il gruppo sanguigno 0, come comunemente si deduce. E, il gruppo sanguigno include contadini e pastori, che mangiavano grandi quantità di cibi vegetali ed evitavano l'assunzione di carne. La dieta dei contadini e dei pastori primitivi consisteva principalmente di verdure, senza assunzione di carne. Nel caso in cui A sia il tuo gruppo sanguigno, la tua dieta del gruppo sanguigno includerà i seguenti alimenti:

- Tabella per il gruppo sanguigno A

Alimenti da consumare

Alimenti tipo neutro

Cibi da evitare

Carciofi

Rucola

Cavolo

Germogli

Sedano

Peperoni

Aglio

Finocchio

Patata

Cavolo

Cavoletto di Bruxelles

Pomodoro

Latuga

Barbiabietola

Melanzana

Albicocche

Mele

Banane

Mirtilli

Uva

Mandarini

Latte di soia

Uova

Latticini

Carpa

Carne di gallina

Carne di manzo

Sgombro

Carne di tacchino

Carne di Maiale

Gli alimenti riportati in tabella si riferiscono a persone appartenenti ai gruppi sanguigni A+ e A-, per cui il Dott. D'Adamo sottolinea l'importanza di mangiare cibi sani ed eliminare dalla dieta gli alimenti tossici. Il medico ritiene, inoltre, che l'assunzione di questi alimenti riduca il rischio di sviluppare malattie soggette a membri del gruppo sanguigno A, tra cui cancro, diabete e malattie cardiovascolari.

Nutrizione per il gruppo sanguigno B

 

Ora vi è, sicuramente, chiaro come funziona la dieta del gruppo sanguigno di D'Adamo.
La dieta per il gruppo sanguigno B, il più numeroso in Asia, è anche associata allo stadio di sviluppo della razza umana. Si dice che il gruppo sanguigno B si sia sviluppato durante il periodo delle migrazioni umane, ad es. poi quando apparvero i nomadi. Il gruppo sanguigno B è associato alla comparsa dei nomadi, che utilizzavano una dieta variata, solitamente composta da carne, pesce, latticini, frutta e cereali. I nomadi, i progenitori del gruppo sanguigno B, evitavano la carne di pollo, così come i cibi a base di carboidrati come mais e grano. Se, B è il tuo gruppo sanguigno, secondo la dieta del gruppo sanguigno di D'Adam, la tua dieta dovrebbe seguire le seguenti linee guida:

- Tabella per gruppo sanguigno B

Alimenti da consumare

Alimenti tipo neutro

Cibi da evitare

Carne di agnello

Carne di manzo

Carne di pollo

Carne di coniglio

Carne di tacchino

Carne di maiale

Salmone

Carpa

Aragosta

Sardine

Trota

Ostriche

Formaggio feta

Burro

Formaggio blu

Kefir

Parmigiano

Gelato

Cavolo

Porri

Olive

Ananas

Pompelmo

Melograno

Farina d’avena

Riso

Grano Saraceno

Olio d’oliva

Olio di lino

Olio di semi di girasole


Pertanto, secondo D'Adamo, le persone il cui gruppo sanguigno è B positivo e B negativo dovrebbero avere una dieta equilibrata composta da carne, latticini, verdura e frutta.
I membri del gruppo sanguigno B sono più suscettibili a difficoltà, come ictus e disturbi del sistema immunitario, ma statistiche interessanti mostrano che sono anche i più alti di tutti i gruppi sanguigni.

Nutrizione per il gruppo sanguigno AB

 

Il gruppo sanguigno AB è il più giovane di tutti i gruppi sanguigni ed esiste solo nel 5% della popolazione mondiale. La dieta del gruppo sanguigno AB, creata circa 1000 anni fa mescolando i gruppi sanguigni A e B, è definita camaleonte. Questo soprannome di gruppo sanguigno AB lo deve al suo pedigree, cioè al fatto che è stato creato incrociando due diversi gruppi sanguigni, A e B. Il gruppo sanguigno AB è evolutivamente il più adattabile e i suoi membri mangiano una varietà di latticini, carne, pesce, cereali, frutta e verdura. I portatori di gruppo sanguigno AB dovrebbero evitare pollo, manzo, mais, grano saraceno e fagioli nella loro dieta. Se hai un gruppo sanguigno AB, quindi in base alla dieta del gruppo sanguigno di D'Adam, dovresti considerare la seguente tabella degli alimenti:


- Tabella per gruppo saguigno AB

Alimenti da consumate

Alimenti tipo neutro

Cibi da eviatare

Carne di agnello

Carne di quaqlia

Carne di maiale

Carne di tacchino

Pesche gatto

Pesche persico

Sgombro

Salmone

Gamberi

Formaggio di capra

Formaggi gouda

Formaggio blu

Yogurt

Formaggio Emental

Formaggio Camembert

Uova

Formaggio di soia

Parmigiano

Lentiche

Fagioli Verdi

Ceci

Tonno

Pesce gatto

Pesce persico

Prezzemolo

Zenzero

Peperoni

Kiwi

Anguria

Banane


Sebbene D'Adamo creda che le proteine, ​​note come lectine, possano avere un effetto negativo sui tessuti e sulle cellule dei membri del gruppo sanguigno AB, ricerche successive hanno dimostrato che la maggior parte delle lectine agglutinanti reagisce con tutti i tipi di gruppi sanguigni. Inoltre, il dott. D'Adamo sottolinea che le persone con gruppo sanguigno AB, in termini di alimentazione, dovrebbero prestare particolare attenzione ai propri organi digestivi evitando di consumare amido e proteine ​​nello stesso pasto. Sulla base delle esperienze di molti utenti, la nutrizione del gruppo sanguigno è stata una volta dichiarata un'invenzione rivoluzionaria, mentre il libro del Dr. D'Adam, menzionato all'inizio del nostro testo, è stato valutato da NutriBooks, come una delle 10 pubblicazioni sulla salute più influenti di tutti i tempi. Tuttavia, non esiste un singolo studio scientifico che abbia confermato o smentito le affermazioni, secondo cui la dieta del gruppo sanguigno del Dr. Peter D'Adam può essere adeguatamente valutata. È importante notare, che la dieta di D'Adam, per tutti e quattro i gruppi sanguigni, sostiene l'eliminazione di fast food dannosi, bevande forti, assunzione eccessiva di tipi più leggeri di alcool e caffè.

Conclusione


In questo testo, abbiamo analizzato la popolarissima dieta del gruppo sanguigno del Dr. Peter D'Adam. Vi abbiamo presentato l'essenza delle affermazioni di D'Adam, secondo cui le persone possono essere più sane, vivere più a lungo e raggiungere il loro peso ideale mangiando cibi che corrispondono al loro gruppo sanguigno.

  • migliorare la vista

    Far prendere sole agli occhi

    Esercizi per migliorare la vista Le buone abitudini nell'uso della vista sono il primo passo, ma solo il primo passo verso il raggiungimento di una migliore visione. I passi da eseguire in questo...
  • Dondolare

    Dondolare Dondolarsi ha la funzione di un rilassante: quando si esegue al momento di coricarsi, porta ad una intera notte piena di riposo e ha il potere di allontanare l'insonnia. Inoltre, migliora...
  • Figura dell'otto

    Figura dell’otto Questo esercizio ha innumerevoli varianti, in pratica con la punta del naso si descrive il numero otto (o, se si preferisce, il segno dell'infinito). Suona un po' stupido, no? Ma,...
  • tempesta di Giorgione dipinto

    Tempesta di Giorgione - il mondo nomade nell'arte

    Tempesta di Giorgione
  • piede

    Piede egizio greco e romano

    Piede egizio greco e romano Qualcuno Vi era mai fatto la domanda: Hai un piede egizio, greco o romano? Pochi sanno che questa teoria nasce dalle vele antiche. Sono le tre vele dell'antichità: il...
  • mitologia acquario

    Mitologia dell'Acquario

    Acquario Febbraio è il mese dell’Acquario, l'undicesimo segno dello zodiaco. A differenza di Saturno e del Capricorno, che significa incarnazione, potere, fatalità, Urano e Acquario portano la...