Frutti di bosco - contengono alcuni dei più potenti antiossidanti naturali
Godetevi i nutrienti, pieni di vitamine, lussureggianti e deliziosi frutti di bosco, durante quasi tutto l'arco dell’anno: i ribes e mirtilli, nel periodo da marzo a dicembre! Quando si consumano, freschi e al naturale, i frutti di bosco sono veramente gustosi e hanno qualità positive da fast food, si lavano e si mangiano. Quando il sole estivo gli conferisce il loro particolare sapore e il valore nutritivo perfetto, i frutti di bosco sono, appena raccolti, senza ombra di dubbio, il prodotto ottimale per la più bella dieta estiva che si possa effettuare.
Quando sono aggiunti alle insalate o nella realizzazione di ricette, per quasi tutti i tipi di cibo, questo frutto rende ogni pietanza ancora più gustosa.
I frutti di bosco, i gioielli nutritivi, che inghirlandano l’estate, contengono alcuni dei più potenti antiossidanti naturali, i quali, in modo significativo, migliorano lo stato di salute; rivestono particolare importanza perché riducono il rischio di alcune tipologie di cancro, ed anche, perché rafforzano il sistema immunitario e consentono al corpo di difendersi da molte malattie.
Nonostante le loro dimensioni, relativamente piccoli, essi sono costituiti da innumerevoli elementi curativi, come gli antociani, le catechine, la quercetina, gli elagici, gli acidi e la pterostilbene che è simile al potente antiossidante resveratrolo, presente nell'uva e nel vino rosso e nero.
Queste sostanze naturali aiutano a neutralizzare i radicali liberi, molecole di ossigeno instabili che danneggiano le cellule dell'organismo e determinano un precoce invecchiamento.
Un certo numero di sostanze fitochimiche presenti nei frutti di bosco, con le loro proprietà di prevenzione, protezione e altre funzioni ci forniscono un’assistenza curativa complessa.
Infatti, questi regolano e mantengono i normali valori di glicemia, colesterolo, e presiedono all’ottimale stato di salute del cuore, organo di vitale importanza.
Sostanze utili come la vitamina C, E, calcio e acido folico sono, anche, il tesoro inestimabile presente in questo delizioso frutto.
In parole semplici, se consumate regolarmente i frutti di bosco di qualsiasi tipo, vi assicurerete un enorme aiuto nella lotta al cancro, alle malattie cardiache, al diabete, all’ipertensione, all’Alzheimer e molte altre malattie croniche e degenerative.