La ciliegia - fa bruciare i chili di troppo
Â
Quando, nella primavera, dopo la monotonia del lungo inverno, i banchi del mercato si colorano di ciliegie, tutti siamo raggianti e felici. Â Esse sono il frutto preferito dei bambini e degli adulti.
Prima di tutto, questi frutti rossi contengono molta acqua (82,8 g per 100 g) e di conseguenza fa fuoriuscire l'acqua dall’organismo, e con essa sono espulse anche molte tossine; sono il frutto ideale per la pulizia del corpo.
Questa cura non dovrebbe durare più di tre giorni, durante i quali si dovrebbero mangiare solo le ciliegie. La ciliegia contiene molti carboidrati e zucchero (12,3 %, di cui il 75 % fruttosio e il resto glucosio), e l’alto contenuto di acqua non consente d’appesantirsi.
Contiene, infatti, solo 63 kcal o 265 kJ.
Così, oltre a pulire l’organismo, fa anche bruciare i chili di troppo.
Se si aggiunge, che la ciliegia contiene anche molto potassio, il quale favorisce entrambi questi processi, si ha un motivo in più per portarla sul tavolo, anche se ha un costo elevato.
Contiene calcio, sodio e magnesio, fosforo, ferro, zinco e anche fluoro iodio, cromo e rame, acidi organici, cellulosa, pectina e vitamina C, e le vitamine PP, B5, E, B1, B2, B6, e infine contiene beta-carotene, acido folico e biotina.
Per tutte queste ragioni, si ritiene che purifichi il sangue, rigenera dei tessuti, regola le reni, il fegato e la cistifellea, contribuendo a ridurre il gonfiore, rafforzare i vasi sanguigni, e inoltre, ha un importante ruolo nella lotta all'anemia.
Il succo di ciliegia ha proprietà toniche, migliora la digestione, ed è utile per la cura dei reumatismi.
Ottimale sarebbe il consumo di succo di ciliegia tre volte al giorno prima dei pasti.
Â