Ricetta dieteticamente buona, specie per quanto riguarda la digeribilità . Non tralasciare l'aggiunta finale del prezzemolo, importante per dare alla pietanza un minimo di contenuto vitaminico(le zucchine sono purtroppo fra le verdure più nutritivamente povere).
Sofferenti di fegato e dispeptici potrebbero esser favoriti anziché dal sistema di rosolatura delle zucchine da una rapida cottura in umido delle medesime con un poco di olio, burro e acqua. In questo caso al momento di aggungere il riso,mescolarlo rapidamente alle zucchine e aggiungere subito il liquido di cottura.
Dosi per 4 persone:
250 grammi di riso
4 zucchine piccole e sode
80 grammi di burro, o 5 cucchiai d'olio insapore e
30 grammi di burro
1 piccolo dado (facoltativo)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
30-40 grammi di parmiggiano grattugiato
sale
1. Mondare le zucchine eliminando le estremità ; lavarle senza sbucciarle; asciugarle e tagliarle in tronchetti lunghi 3-4 centimetri (non a fette più sottili, altrimenti si sfanno).
2. Scaldare l'olio o 50 grammi di burro in una casseruola; unire le zucchine, rosolarle a fuoco moderato facendole leggermente dorare.
3. Unire il riso, rosolare per un paio di minuti; coprire con acqua unendo il dado se piace e un pò di sale.
4. Cuocere a fuoco piuttosto vivace, mescolando spesso e unendo via via che è necessario altra acqua, per circa 15 minuti o finchè il burro è sciolto e, se si vuole, rompendo in pezzi più piccoli, con un coltello o una forchetta, i tronchetti di zucchina.
Si può usare una pentola a pressione: chiuderla alla fine della fase 3, unendo un volume d'acqua doppio di quello del riso. Il tempo di cottura, calcolato a partire dal sibilo, varia fra i 4 e 7 minuti secondo la qualità del riso, le prestazioni della pentola e i gusti di ciascuno.
Risotto con zucchine(2)
Stesse considerazioni che per il risotto con zucchine della ricetta precedente, in quanto l'aggiunta di salsa di pomodoro non apporta dieteticamente variazioni degne di nota.
Dosi per 4 persone:
250 grammi di riso
4 zucchine piccole e ben sode
30-40 grammi di burro
30-40 grammi di parmiggiano grattugiato
1 piccolo dado (facoltativo)
2 cucchiai di salsa di pomodoro (vedi a pag. 112)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
1. Riunire in una casseruola le zucchine preparate come alla ricetta precedente, il riso, il dado se piace, la salsa di pomodoro e poco sale. Coprire di acqua, portare a bollore e cuocere a calore vivace mescolando spesso e unendo via via che è necessario altra acqua.
2. Fuori del fuoco condire con il parmigiano, il burro crudo a fiocchetti e il prezzemolo tritato; mescolare finchè il burro è sciolto, se si vuole rompendo, con un coltello o una forchetta, i tronchetti di zucchine in pezzi più piccoli.
Si può usare una pentola a pressione riunendovi riso, zucchine, salsa, dado, poco sale e un volume d'acqua doppio di quello del riso. Condire con burro, formaggio e prezzemolo a cottura ultimata. Il tempo di cottura varia fra i 4 e i 7 minuti (a partire dal sibilo) secondo le qualità di riso usata, le prestazioni della pentola e i gusti di ciascuno.
Da "Il libro del mangiar sano" di Renzo Lucchesi e Elena Spagnol pubblicato da Oscar Mondadori nel 1978.