Horz raffigura la luna ma anche il sole del mattino, o anche il sole in tutte le sue fasi.
Il principe Vladimir nel 980 costruì su una collina sopra Kiev le statue di divinità pagane non immaginando che presto le avrebbe distrutto. Oltre alla statua di Perun, Mokos, Stribog, Simargal e Dazbog, Vladimir costruì anche una statua di Horz.
In una leggenda ucraina si racconta che principe Viseslav si trasformò in un lupo attraversando la strada tra Kiev e la Crimea. Il suo obiettivo era quello di tagliare la strada a Horz prima che lo stesso potesse arrivare in Crimea tutto questo prima del canto del gallo. Horz è raffigurato come il sole del mattino che Viseslav sta tentando di precedere, ma anche la luna, la strada di Horz. Ma cosa è effettivamente questa corsa da lupo di Višeslav?
La storia di lupo mannaro
E 'noto che nel folklore slavo si raccontano le storie di lupi mannari, le persone che dopo la morte si trasformano in lupi. Quindi Principe Viseslav è un lupo mannaro, influenzato da Horz - la luna lo trasforma da uomo in lupo. C’è una storia simile che riguarda l’imperatore Traiano, una figura demoniaca che esercita i suoi crimini di notte, vivendo nel buio, nascondendosi dal sole del mattino. Horz è la luna che governa i lupi mannari, i vampiri ed i demoni, anche se non può essere considerata come una forza negativa, ma semplicemente l’energia che nell'uomo o in altri simili  risveglia l’istinto bestiale, tenebroso e nascosto. Horz è associato alla Luna in un altro modo. Il suo simbolo è un corno, mentre sul petto è presente il lupo che divora la luna, simboleggiando in quel modo l’ eclissi. L’aggettivo kors è molto simile al nome di Horz, e rappresenta qualcosa di già iniziato o tagliato. Questo attributo ovviamente, si riferisce alla luna, che nelle fasi di crescita e di declino sembra proprio così, (la groppa).
Come abbiamo detto, Horz non solo raffigura la luna ma anche il sole del mattino, o anche il sole in tutte le sue fasi. Lo scienziato Sreznjev, che scoprì una statua di Horz, la chiamò Apollo. Horz a volte percepita come Dazbog , una divinità identica Horz - Dažbog. Le sorelle di Horz sono le ragazze del sole.
Â