Rod - il creatore del mondo
Come tutti i popoli e tutte le religioni del mondo cosi anche l’antica religione slava possiede una storia della creazione del mondo. La creazione del mondo è una delle prime domande che si pone un essere umano. Da chi e da dove viene creato? Come è nato l’uomo e la sua natura? Qual è lo scopo dell'uomo sulla terra? Cosa fare e come comportarsi? Le religioni rispondo a molte di queste domande con leggende e miti su chi ha creato il mondo. La creazione ti porta al motivo e il motivo è l’obiettivo per la creazione.
Rod è stato il creatore. Infatti lui è tutto ciò che esiste. E ' nato da sé. All’inizio fu solo oscurità , e Rod fu come una gemma, intrappolato nel guscio. Quando donò l’amore a Lada dea dell'amore, il guscio si ruppe e venne fuori l’amore. (Questa descrizione della creazione dell'Universo ricorda molto il Big Bang). Dopo essersi tagliato il filo ombelicale Rod separò l’ acqua del cielo, dall’acqua dell'oceano, creando la terra. Quando si liberò dall’uovo continuò a creare. Separò il vero dal falso, la luce dalle tenebre, Nav(il mondo dei morti) da Jav(il mondo dei vivi), il bene dal male. Poi fu la volta della Madre Terra che entrò nell’oceano. Rod è il creatore di tutti gli dèi.
Â
Alla fine della creazione Rod creò dallo stesso suo corpo i corpi celesti, la natura ed i fenomeni naturali. Fece il sole dal suo volto, la luna dal petto, le stelle dai propri occhi, l'alba e il tramonto dalla sua fronte, la notte oscura dai suoi pensieri, il vento dal suo respiro, la pioggia, la neve e la grandine dalle sue lacrime ed il fulmine e il tuono dalla sua voce.
Rod diventò il principio dell'universo.
Egli creò la mucca Zemun e la capra Sedunj. Il loro latte si sparse e fu creata Via Lattea. Svarog completò la creazione del mondo, mettendo 12 pilastri come supporto alla sfera celeste. Alcune fonti dicono che Rod creò la pietra Alatir con la quale versò il latte della vita e dal latte fu creata Madre Terra e l'oceano latteo. Alatir rimase sul fondo dell'oceano latteo e dalla schiuma del mare fu creata l’anatra Sveta, che covò la nascita di molti altri dei.
Rod in realtà rappresenta la parte monoteista della religione degli slavi antichi. Anche se esistono molti dèi slavi, Rod in realtà è raffigurato come una sorta di Dio che si può incontrare nella religione monoteistica di oggi. Rod si adatta anche nello schema del Dio di Nietzsche che era esistito per creare il mondo e formare i principi dell'universo. Quando ebbe finito il suo obiettivo, poteva anche scomparire, o morire. Rod diventa un principio e cessa di apparire come Dio, cessa di intromettersi nella vita dei mortali e degli dèi direttamente, ma lui è sempre presente ed i principi che lui rappresenta influiscono su tutti. Egli è in ogni cosa, infatti, lui è la base di tutto. Tutto ciò che è visibile e invisibile raffigura Rod.
Rod era venerato in altri modi.
Â
Questo modo ha a che fare con la creazione. Rod è il protettore dei raccolti, della nascita e della famiglia. Queste parole in tutte le lingue slave hanno nella loro radice la parola ROD. Cugino(rodak), i parenti(rodbina), la nascita(porod), la natura(priroda), il popolo(narod), tutte queste parole contengono la radice della sua razza. Questo mostra quanto Rod era rispettato dagli slavi che vedevano in lui la base di tutto. La natura è Rod. Il popolo è nella Rod, e Rod secondo il principio è protettore del popolo. Rod è il protettore dei rapporti di sangue e delle relazioni tra i clan. Rod si diffonde su tutto come elemento di base o come una sorta di fondamenta. Rod è tutto intorno a noi, come fu poi riportato nel cristianesimo ( a Rod fu tolto il nome, perché il Dio cristiano è senza nome).
Â