Altri casi di cessazione della patria potestas
La patria potestas cessa anche per altre cause che non dipendono dalla naturale morte del pater o dalla sua diretta volontà, ma da eventi che dipendono da cariche o scelte di vita che i figli possono fare. Si ha così la cessazione della patria potestas, a titolo d’onore, nei confronti dei figli inaugurati come Flamines Diales o come Vestali, ossia quando il sottoposto alla patria potestas venga ricevuto nel collegio dei flamini o in quello delle vestali; nonché i casi in cui, nel periodo di Giustiniano, i figli ricoprivano cariche e dignità di console, prefetto del pretorio, vescovo e simili* .
La patria potestas cessa nei casi della datio in adoptionem del figlio e di conventio in manum della figlia femmina, casi in cui stavolta per espressa volontà del pater i figli passano dalla sua originaria potestas ad un’altra potestas diversa dall’originaria: l’adottante nel caso di adoptio, il pater del marito alieni iuris o il marito sui iuris nel caso di conventio in manum.
E’ stabilita, altresì, la perdita della patria potestas, a titolo di pena, per eventi gravi di cui si è reso responsabile il pater, ossia prostituzione dei figli, nozze incestuose ed esposizione** .
Salvatore Terranova - Noto
*Cfr. Arangio-Ruiz V. , “Istituzioni ecc”, op. cit. p. 471 e ss.
**Longo G., “Patria potestà”, op.cit., p. 577.