In memoria ad Antonio Gelsomino
Wednesday, January 22, 2025

L’auto-ipnosi migliora i risultati scolastici

edinburgh-sunset

L’auto-ipnosi migliora i risultati scolastici

 

Per molti anni Manfred, a scuola superava con facilità il voto medio dell’intera classe. I suoi genitori gestivano un ristorante del tipo self-service, che li impegnava da mattina a sera, cosicché avevano poco tempo da dedicare al figliuolo. In merito allo studio, dopo tutto, non c'era alcun bisogno di spronarlo, perché, appena giungeva a casa, Manfred, senza che nessuno gli dicesse niente, svolgeva diligentemente tutti i compiti assegnatigli a scuola.

Così, quando verso la fine di quell’anno scolastico i genitori furono informati che il loro figlio avrebbe verosimilmente dovuto ripetere l’anno, restarono attoniti. Manfred quell’anno scolastico non sarebbe riuscito a superarlo.

E per quale motivo?

Manfred aveva perso ogni interessamento per la scuola, da quando aveva compreso di non poter aspirare a realizzare il suo desiderio: diventare una guardia forestale, perché, al termine degli studi, si sarebbe dovuto occupare dell’attività di proprietà, già gestita dai suoi genitori. Naturalmente, i suoi insegnanti si erano accorti di questo mutato interesse del ragazzo verso l’apprendimento, e presto Manfred aveva iniziato a conseguire valutazioni insufficienti.

Quando i suoi genitori sono venuti da me, Manfred aveva verosimilmente, già perso l'anno. Ho promesso che avrei fatto tutto il possibile per convincere Manfred di nuovo a studiare, e ho suggerito la terapia dell’ipnosi. I genitori acconsentirono e Manfred era entusiasta, perché avrebbe avuto la possibilità di scoprire cosa era l’ipnosi, che, fino a quel momento, per lui era un mistero. Gli chiesi di accomodarsi sul divano e ascoltare quello che dicevo. L’ho anche avvertito che non aveva bisogno di concentrarsi sulle mie parole, e di non cercare di “collaborare”, ma farsi guidare dal proprio subconscio.

Poi, presi un registratore e iniziai la seduta d’ipnosi: “Stai cercando di accomodarti sul letto. Chiudi gli occhi e ti rilassi completamente. Le braccia e le gambe sono completamente distese, respiri con calma e in modo uniforme. Ora, non devi più pensare a nulla, devi essere completamente passivo. Devi solo ascoltare quello che ti dico e lasciarti guidare dalla mia voce. Ora respira con calma e in modo uniforme, assolutamente tranquillo e uniforme; sei assolutamente rilassato e disteso. I tuoi occhi sono rigorosamente chiusi. Stai diventando molto stanco e cedi alla sensazione di stanchezza. Nulla ti può disturbare. Stai ascoltando solo le mie parole, stai ascoltando solo quello che ti dico. Sei del tutto passivo e rilassato, stai respirando con molta calma e senza nervosismo. Senti le tue mani che, lentamente, diventano più pesanti, le mani stanno diventando sempre più pesanti”.

A questo punto, ho fatto una pausa per circa un minuto.

“Percepisci una specie di pace meravigliosa e ti lasci andare addentro alla piacevole sensazione di stanchezza e pesantezza. Ora senti solo la mia voce. Senti che le tue gambe stanno divenendo sempre più pesanti. Le tue gambe stanno divenendo sempre più pesanti. Respiri con molta calma e in modo uniforme, e ti senti bene. Ti senti molto bene. Ti lasci andare a fondo inebriato da questo piacevole stato di pace. Ti sta ghermendo questa piacevole stanchezza e pesantezza. Ti senti stanco. Tutto stanco, tutto stanco”.

Dopo un’altra pausa di un minuto.

“In questo piacevole stato di pace, si sta aprendo completamente la porta del tuo subconscio; la porta del tuo subconscio è aperta. Tutto ciò che ti ho detto, in profondità e fortemente penetra nel tuo subconscio, così dovrai adempiere sempre le disposizioni. In futuro, a scuola tutta la tua attenzione sarà concentrata su ciò che l'insegnante dice. Non consentirai a nulla di distoglierti. Studiare ti renderà felice, così collaborerai intensamente nel contesto classe.

I compiti di casa, farai concentrandoti e con molta attenzione. Non ti lascerai scoraggiare da nessuna cosa. Non farai nient’altro, finché non hai finito i compiti con attenzione, e non ti sei preparato adeguatamente in tutte le materie.  Sarai molto contento quando inizierai a meritare voti migliori e quando constaterai come velocemente fai progressi. Di giorno in giorno, sarai sempre più felice, perché ti sei concentrato su un unico obiettivo, riuscire a dare il meglio di te stesso nel rendimento scolastico.  Niente Ti farà distogliere da questa tua decisione per conseguire migliori risultati a scuola. Farai progressi di giorno in giorno”.

Dopo una ulteriore pausa di un minuto, ho terminato la seduta d’ipnosi con queste parole:

“Percepisci una pace meravigliosa. In questo meraviglioso stato di pace, ogni mia parola profondamente e indelebilmente attecchisce nel tuo subconscio, che sempre obbedirai. Ora conterò fino tre, le braccia e le gambe saranno di nuove rilassate, leggere e flessibili. Stai aprendo gli occhi! Sei completamente fresco e ti senti bene. Uno – due – tre”.

Manfred ha aperto gli occhi. Gli ho consegnato il nastro e, affabilmente, gli ho chiesto che lo ascoltasse ogni giorno almeno una volta, e se possibile anche 2-3 volte al giorno. Mi ha promesso che avrebbe ascoltato il nastro con regolarità. Poche settimane dopo, mi ha scritto, comunicandomi che ha superato l’anno scolastico con un punteggio sufficiente. Questo gli ha consentito di passare alla classe successiva. Anche voi potete dettare un testo simile sul nastro e quindi aiutare i vostri figli. Usando una di queste formulazioni, già sperimentate e incidete con una voce del tutto tranquilla, certamente sarà un successo.

 

Dal libro "DIE HOHE SCHULE DER HYPNOSE" , Geneve 1977

Autore: Kurt Tepperwein

Immagine: morguefile

 

  • migliorare la vista

    Far prendere sole agli occhi

    Esercizi per migliorare la vista Le buone abitudini nell'uso della vista sono il primo passo, ma solo il primo passo verso il raggiungimento di una migliore visione. I passi da eseguire in questo...
  • Dondolare

    Dondolare Dondolarsi ha la funzione di un rilassante: quando si esegue al momento di coricarsi, porta ad una intera notte piena di riposo e ha il potere di allontanare l'insonnia. Inoltre, migliora...
  • Figura dell'otto

    Figura dell’otto Questo esercizio ha innumerevoli varianti, in pratica con la punta del naso si descrive il numero otto (o, se si preferisce, il segno dell'infinito). Suona un po' stupido, no? Ma,...
  • tempesta di Giorgione dipinto

    Tempesta di Giorgione - il mondo nomade nell'arte

    Tempesta di Giorgione
  • piede

    Piede egizio greco e romano

    Piede egizio greco e romano Qualcuno Vi era mai fatto la domanda: Hai un piede egizio, greco o romano? Pochi sanno che questa teoria nasce dalle vele antiche. Sono le tre vele dell'antichità: il...
  • mitologia acquario

    Mitologia dell'Acquario

    Acquario Febbraio è il mese dell’Acquario, l'undicesimo segno dello zodiaco. A differenza di Saturno e del Capricorno, che significa incarnazione, potere, fatalità, Urano e Acquario portano la...