In memoria ad Antonio Gelsomino
Wednesday, January 22, 2025

L’auto-ipnosi per raggiungere sempre migliori risultati nello sport

nuvola-sole

Il numero di atleti che utilizza l'auto-ipnosi per migliorare le proprie capacità è costantemente in aumento.

Ad esempio, in merito su come, utilizzando l'autoipnosi, si possa raggiungere migliori risultati nello sport del golf è stato brillantemente descritto nel libro di Jack Heiz (How you can player better golf using Self – Hypnosis, Wilshire Book Company Publishers - come giocare meglio a golf utilizzando l’auto-ipnosi). Su come l’auto-ipnosi possa influenzare le capacità degli individui, si può dedurre anche solo dal seguente questo esempio: A un certo numero di sportivi fu misurata la forza muscolare, che mediamente si attesta intorno ai 50 chili. In seguito, durante gli allenamenti, le stesse persone affermavano di essere stanche e deboli, e pertanto furono sottoposte ad un’ulteriore misurazione della forza muscolare, che risultò essere mediamente di appena 15 chili. Allora, agli atleti fu suggerito di praticare l’auto-ipnosi.

Dopo ogni seduta si sentivano benissimo, come mai prima si erano sentiti. Procedendo ad una misura di verifica della forza muscolare, si accertò che la forza muscolare, grazie all’auto-ipnosi, era aumentata, fino a raggiungere in media valori intorno ai 75 chili. Tutto ciò accade nel trascorrere di un'ora, durante gli allenamenti. Un paio di anni fa, anch’io feci un simile esperimento. Nel mio studio giunse un giovane pesista, a cui proposi di effettuare alcune sedute d’ipnosi, per migliorare le sue prestazioni.E alla sua domanda, su quanto l'ipnosi poteva migliorarle nella sua disciplina sportiva, non seppi dare una risposta. Gli suggerii, comunque, di provare. Sono andato a trovarlo in palestra dove effettuava gli esercizi.

Ha fatto sollevamento dei pesi, sempre più pesanti, finché non ha raggiunto il limite massimo delle sue prestazioni. Nella stesso impianto sportivo gli ho affermato, che si trovava in una ottima condizione e il suo potere volitivo era inimmaginabile. Pochi minuti dopo, quasi senza sforzo, l’atleta ha sollevato pesi che poco prima non era in grado, e ha aggiunto anche altri due pesi. In solo dieci minuti, ha migliorato ulteriormente le sue capacità dell’undici per cento circa. Il dottor William S.Kroger, membro dell'avanguardia nel campo dell'ipnosi, specializzato nell’ipnosi per migliorare i risultati dello sport, ha riferito di un particolare esperimento realizzato presso l’Università dell'Illinois, negli Stati Uniti.

Ad un atleta che restava indietro con i risultati rispetto ad altri atleti, ha suggerito, che avrebbe potuto aumentare significativamente i suoi risultati, fino a superare i suoi avversari.Sicché, durante le gare correva molto più velocemente rispetto agli altri; i rivali non furono più in grado di superarlo, e lui vinceva regolarmente ad ogni manifestazione sportiva.Dopo ciò, il dottor Kroger diede lo stesso suggerimento ad uno degli avversari. Costui, molto presto, raggiunse la supremazia, che già lo aveva contraddistinto in passato.

Entrambi gli atleti hanno migliorato, significativamente, le loro prestazioni e le mantenevano. Anche il dr. Michiko Ikai, professore di fisiologia, presso L’Università di Tokyo, si occupava di quest'area speciale. Egli riteneva che gli atleti, in ogni caso, non corrono alcun pericolo di sforzare troppo il fisico, poiché con auto-ipnosi si rimuove semplicemente, quel freno inibitore, che limita le possibilità sportive. I dr. Kroger e Ikai credono che l’organismo, così come i riflessi e l’inconscio, conservi sempre gli atleti dall’effettuare sforzi eccessivi.

Bisogna essere consci che i migliori risultati non si ottengono solo con la forza. Molto importante, se non più importante, lo stato psicologico dell’atleta, costantemente impegnato a raggiungere l'obiettivo e credere, con fede incondizionata, nella vittoria. Di seguito un esempio degli ordini generali, che possono migliorare le prestazioni degli sportivi.

“Chiudo gli occhi e mi rilasso completamente. Sento come nel mio corpo scorre una pace piacevole e mi sta ghermendo. Nient’altro è più importante, niente è più importante. Sto cedendo a questa meravigliosa sensazione di pace e di distensione. Respiro, con calma e in modo uniforme, e sono completamente rilassato e disteso. Sono totalmente rilassato e disteso, e mi sento molto bene. Mi sento molto bene, e mi lascio andare sempre più, ad ogni respiro, nel più profondo e provo una confortevole sensazione di pesantezza. Mi sento sempre più stanco. Sono stanco, tutto stanco”.

Dopo la pausa di circa un minuto.

“Sono profondamente e fermamente calmo. Nulla può infastidirmi, niente è importante. Mi sento abbastanza leggero. Non sento più le mie braccia e le mie gambe. Ho la sensazione di non avere più corpo e peso.  Tutto è leggero e libero, dentro di me è tutto dischiuso. Mi lascio andare con suggestione. Al contempo, ogni parola con facilità penetra profondamente nel mio subconscio, e poi indelebilmente s’infonde, così l’ascolterò per sempre . Il mio cuore batte, con calma e in modo uniforme, con tutta calma e in modo uniforme. Sotto sforzo, il mio cuore batte sempre con calma e in modo uniforme. La mia circolazione del sangue è stabile. Il mio cuore è forte e, sotto ogni sforzo mi sento molto bene. Posso competere ad ogni sforzo. Ogni sforzo mi rende ancora più forte. La mia mente è sempre lucida. E’ sparita ogni contrattura e non si verificano più. Io sono totalmente disinibito e rilassato, completamente libero e pronto a dare il meglio, in ogni momento. Sento che il mio corpo si rilassa con calma. Di giorno in giorno sono sempre più rilassato”.

Ora, seguono i singoli ordini.

"Regolarmente dormo profondamente e forte, veramente profondamente e forte. Ogni mattina mi sveglio completamente fresco e riposato. Mi rende felice ogni competizione, perché so che i miei risultati saranno sempre migliori. I miei risultati di giorno in giorno migliorano. Nel mio corpo si distende la profonda gioia perché sono così forte e mi sento così bene. Di giorno in giorno sono più forte. I miei risultati sportivi stanno sempre migliorando. Mi sento molto bene. Mi sento molto bene.

E’ necessario attendere circa tre minuti.

“Ancora una volta, sento che tutto il mio corpo si rilassa. Di giorno in giorno, sento una forte e piacevole distensione. Una forza incredibile mi prende tutto il corpo. Ogni cellula del mio corpo acquisisce nuova energia. Io sono pieno di forza e d’energia. Sono pronto a dare il meglio di me stesso. Mi sento bene, come mai prima. Ora conterò fino tre, aprirò gli occhi, sarò sveglio e fresco e mi sentirò bene. Uno - due - tre. Apri gli occhi! Sono sveglio e fresco e mi sento bene. Le braccia e le gambe sono di nuove mobili e flessibili. Io sono pieno di forza e d’energia, e mi sento molto bene. Mi sento fresco e molto bene”.

Grazie a questa registrazione vi libererete di qualsiasi titubanza e così, rilassati in qualsivoglia situazione, sarete in grado di dare il meglio di voi stessi.

Dal libro "DIE HOHE SCHULE DER HYPNOSE" , Geneve 1977

Autore: Kurt Tepperwein

Immagine: morguefile

 

  • migliorare la vista

    Far prendere sole agli occhi

    Esercizi per migliorare la vista Le buone abitudini nell'uso della vista sono il primo passo, ma solo il primo passo verso il raggiungimento di una migliore visione. I passi da eseguire in questo...
  • Dondolare

    Dondolare Dondolarsi ha la funzione di un rilassante: quando si esegue al momento di coricarsi, porta ad una intera notte piena di riposo e ha il potere di allontanare l'insonnia. Inoltre, migliora...
  • Figura dell'otto

    Figura dell’otto Questo esercizio ha innumerevoli varianti, in pratica con la punta del naso si descrive il numero otto (o, se si preferisce, il segno dell'infinito). Suona un po' stupido, no? Ma,...
  • tempesta di Giorgione dipinto

    Tempesta di Giorgione - il mondo nomade nell'arte

    Tempesta di Giorgione
  • piede

    Piede egizio greco e romano

    Piede egizio greco e romano Qualcuno Vi era mai fatto la domanda: Hai un piede egizio, greco o romano? Pochi sanno che questa teoria nasce dalle vele antiche. Sono le tre vele dell'antichità: il...
  • mitologia acquario

    Mitologia dell'Acquario

    Acquario Febbraio è il mese dell’Acquario, l'undicesimo segno dello zodiaco. A differenza di Saturno e del Capricorno, che significa incarnazione, potere, fatalità, Urano e Acquario portano la...