Il “TITOLO”
IV. VICISSITUDINI DEL TITOLO ATTRAVERSO I SECOLI
Nel secolo IX Sergio II, oltre curare la costruzione dell’attuale basilica, fece eseguire alcuni lavori di restauro e di abbellimento del Titolo erigendovi pure, sopra e accanto, un monastero. Nel secolo XIII il cardinale titolare Giacomo Guala Bicchieri († 1227) rinnovò interamente l’edificio monastico: ciò comportò alcune ristrutturazione nel Titolo stesso con l’allargamento dei muri di sostegno. Di questo monastero trecentesco sono rimasti oggi la torre romanica e il resto dell’attiguo muro con alcune finestre, visibili esternamente da piazza San Martino.
Il monastero, già affidato da Sergio II ai Benedettini e poi passato al clero secolare, venne dato da Bonifacio VIII ai Carmelitani nel 1299.
Nell’anno 1637 e seguenti, a cura del priore p. Antonio Filippini, vennero eseguiti nel Titolo alcuni lavori tra cui l’adattamento di uno dei locali a cappella in onore di S. Silvestro.
Dopo l’incameramento dei beni ecclesiastici nel 1873 da parte dello stato italiano, e precisamente nel 1879 si verificò il crollo improvviso di alcuni muri sovrastanti parte del Titolo.
Ciò ebbe come conseguenza un grave deterioramento degli affreschi e delle strutture in parte del Titolo stesso, con scoperchiamento del locale ottenuto nel VI secolo mediante la utilizzazione del terreno adiacente allora al Titolo.
I frettolosi restauri del 1880 vennero rieseguiti e ampliati nel corso dei lavori effettuati nel 1930.
A quest’ultimi lavori si unì l’opera dei Vielliard per la rivalutazione del Titolo stesso e della sua importanza storica.
Tratto dall’elaborato:
IL TITOLO DI EQUIZIO E LA BASILICA DI S. MARTINO AI MONTI,
redatto a cura di Emanuele Boaga ,
per la Basilica Santi Silvestro e Martino ai Monti
Via del Monte Oppio 28 - 00184 ROMA
tel. 06-47.84.701 - fax 06-47.84.70.63
e-mail:
Parrocchia del Settore Centro - Prefettura V - Rione Monti - 1º Municipio
Titolo presbiterale: Card. Kazimierz NYCZ
Affidata a: Carmelitani (O. Carm.)
Attuale Parroco:P. ADRIAN GHIURCA (O. CARM.)