In memoria ad Antonio Gelsomino
Thursday, November 21, 2024

Non abbiamo mai veduto alcunché di simile

colombe-san-marco

Tutto il popolo venne intorno a Gesù ed egli li istruiva

Dopo qualche giorno essendo entrato di nuovo a Cafarnao, si seppe che era in una casa, e vi accorsero tanti, che neanche il vestibolo li poteva contenere; ed egli annunziava loro la Parola.

Quando arrivarono alcuni che portarono un paralitico, sostenuto da quattro (uomini), e non potendo presentarglielo, a cagione della folla, aprirono il tetto al di sopra del luogo dove egli era e per quella apertura calarono il lettuccio su cui giaceva il paralitico. 
Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Figliuolo, i tuoi peccati ti sono rimessi».
Ora vi erano là seduti alcuni Scribi che dicevano nel loro cuore: «Come mai costui parla così? Egli bestemmia! Chi può rimettere i peccati se non Dio solo?».
E subito Gesù, conoscendo col suo spirito che fra sè pensavano a quel modo, disse loro: «Perché ruminate questi pensieri nel vostro cuore?  Cos’è più facile dire al paralitico: Ti sono rimessi i tuoi peccati, o dirgli: Levati, prendi il tuo lettuccio e cammina?  Ora, perché voi sappiate che il Figlio dell'uomo ha sulla terra il potere di rimettere i peccati», rivolgendosi al paralitico disse: « Io te lo comando, alzati, piglia il tuo lettuccio, e vattene a casa tua». 
E quegli si alzò subito, e, preso il suo giaciglio, uscì alla vista di tutti, in modo che tutti erano stupiti e rendevano gloria a Dio, dicendo: «Non abbiamo mai veduto alcunché di simile».
E uscì di nuovo lungo il mare e tutto il popolo venne attorno a Lui, ed egli li istruiva. 

Passando, vide Levi, figlio d’Alfeo, seduto al banco della gabella e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.E avvenne che si mise a tavola nella casa di costui, e molti pubblicani e peccatori vi prendevano posto con Gesù e i suoi discepoli; perché erano molti che lo seguivano.E Scribi e Farisei, vedendolo mangiare con dei peccatori e con dei pubblicani, dissero ai suoi discepoli: «Come mai il vostro maestro mangia e beve coi pubblicani e coi peccatori?» E Gesù udendoli, rispose loro: «Non sono quelli che stanno bene che hanno bisogno del medico; ma gli ammalati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».

rosa-del-cielo

Il vino nuovo va messo in otri nuovi

I discepoli di Giovanni e i Farisei digiunavano.
stavano facendo un. Si recarono allora da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?».
E Gesù disse loro: «Possono i compagni dello sposo digiunare, mentre lo sposo è con loro? Finché lo sposo è con essi, non possono digiunare. Ma verranno dei giorni nei quali sarà ad essi tolto lo sposo e allora, in quei giorni digiuneranno. Nessuno ricuce giunta di stoffa non ancora lavata su vestito vecchio; altrimenti la pezza nuova aggiunta porta via un po’ del vecchio, e più grande si fa lo strappo.  E nessuno mette vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino nuovo farà scoppiare gli otri; e vanno perduti insieme il vino e gli otri; ma il vino nuovo va messo in otri nuovi».

In un sabato, mentre Gesù attraversava campi seminati, i suoi discepoli, cammin facendo, si misero a cogliere delle spighe.

Onde i farisei gli dissero: «Vedi! Perché fanno di sabato ciò che non è permesso?»

Egli rispose loro: «Non avete mai letto ciò che cosa fece Davide quando fu nel bisogno, ed ebbero fame lui e quanti erano con lui? Come, sotto il Sommo Sacerdote Abiatar, egli entrò nella casa di Dio e mangiò i pani della proposizione, dei quali non è lecito cibarsi se non ai Sacerdoti, e ne diede anche a quelli che erano con lui?»
E soggiunse: «Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato.  Perciò il Figlio dell'uomo è padrone anche del sabato».




Brano del Ss. VANGELO,
tratto dall’Edizione esclusiva
della Congregazione “Servi dell'Eterna Sapienza” Bologna.
Traduzione di P. Fr. Enrico M. G. Genovesi O.P.

 

  • migliorare la vista

    Far prendere sole agli occhi

    Esercizi per migliorare la vista Le buone abitudini nell'uso della vista sono il primo passo, ma solo il primo passo verso il raggiungimento di una migliore visione. I passi da eseguire in questo...
  • Dondolare

    Dondolare Dondolarsi ha la funzione di un rilassante: quando si esegue al momento di coricarsi, porta ad una intera notte piena di riposo e ha il potere di allontanare l'insonnia. Inoltre, migliora...
  • Figura dell'otto

    Figura dell’otto Questo esercizio ha innumerevoli varianti, in pratica con la punta del naso si descrive il numero otto (o, se si preferisce, il segno dell'infinito). Suona un po' stupido, no? Ma,...
  • tempesta di Giorgione dipinto

    Tempesta di Giorgione - il mondo nomade nell'arte

    Tempesta di Giorgione
  • piede

    Piede egizio greco e romano

    Piede egizio greco e romano Qualcuno Vi era mai fatto la domanda: Hai un piede egizio, greco o romano? Pochi sanno che questa teoria nasce dalle vele antiche. Sono le tre vele dell'antichità: il...
  • mitologia acquario

    Mitologia dell'Acquario

    Acquario Febbraio è il mese dell’Acquario, l'undicesimo segno dello zodiaco. A differenza di Saturno e del Capricorno, che significa incarnazione, potere, fatalità, Urano e Acquario portano la...