Nel grembiule massonico si notano quattro angoli retti.
La loro somma dà 360 gradi, cioè crea il cerchio segreto dei Maestri. La parte superiore o “coperchio” del grembiule con tre punti d'angolo indica tre Gran Maestri che hanno dato origine alla Massoneria - Re Salomone, Hiram di Tiro e Hiram Abif. In alcune interpretazioni la parte superiore del grembiule rappresenta un divisore. La parte quadrata raffigura quattro elementi - fuoco, acqua, terra e aria, mentre il "coperchio", il supremo principio della trinità. Numeri quattro e tre. Il gioco di luci ed ombre. Inoltre sommando questi due numeri si arriva al numero sette, un numero che Pitagora rappresenta come l'unità del divino (3) e dell’essere umano (4).
Il numero sette
Il sette è il numero degli angeli planetari: il Sole, la Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, il numero dei colori dell'arcobaleno, il settimo giorno dedicato all’eternità. Il Sette simboleggia anche le sette virtù e sette vizi mortali. Il sette è il numero del Maestro di arte reale, il numero delle dottrine ai quali i membri del culto devono interessarsi: grammatica, retorica, logica, aritmetica, geometria, astronomia e musica. Sette è un numero biblico: la chiave della creazione di Mosè, un simbolo di fede. Mosè ha lasciato cinque libri, mentre la legge contiene due testamenti. Menorah, il candelabro ebraico ha sette braccia. I musulmani hanno sette templi sacri. Sette antiche chiese in Asia Minore divulgano l’amore Dio-uomo. Il Re Salomone per sette anni ha costruito la chiesa e l’ha dedicato a Dio nel settimo mese e il festeggiamento durò per sette giorni. La loggia per operare correttamente, ha necessità della presenza di sette fratelli. La Massoneria è "avvolta in allegoria ed illustrata attraverso i simboli", perché questi sono i modi più sicuri in cui le verità morali ed etiche ti possono insegnare. I membri non si dovrebbero affrontare solo con intelletto, ma anche con il cuore. La mente parla alla mente, con parole pronunciate o scritte.
Il cuore parla al cuore, con parole che non si possono né scrivere né pronunciare. Queste parole sono simboli. Il corpo ha i suoi cinque sensi attraverso cui la mente può imparare, la mente ha in più l’immaginazione. Questa immaginazione può vedere oltre gli occhi e sentire meglio delle orecchie. I Simboli per una immaginazione diventano chiari come per l'occhio è evidente una parola stampata. Se si portassero via i simboli della massoneria sarebbe rimasto solo un guscio, e il nucleo sarebbe svanito. Colui che sente pronunciare solo la parola Massoneria non comprende il suo vero senso.