Due pilastri avevano un particolare significato simbolico nell'iconografia della Massoneria.
Due pilastri furono costruiti da Hiram e collocati nel tempio dalla corte. Avevano un particolare significato simbolico nell'iconografia della Massoneria. Il simbolismo e il significato viene spiegato durante i rituali dei candidati del primo e del secondo grado:
Questi due pilastri hanno i loro propri nomi: La colonna destra si chiama Jachin, e la colonna sinistra si chiama Boaz.
Boaz, il pilastro del lato sinistro simboleggia la forza. Jachin, il pilastro di destra, simboleggia la saggezza e la creazione. Insieme sono i pilastri della "stabilità ". In massoneria i pilastri spesso rappresentano due sfere: celeste e terrena.
Oltre le colonne di bronzo, Jachin e Boaz c’era anche Hiram di Tiro, il figlio della vedova, il "mare di bronzo". Questo enorme bacino a forma di scodella poggiava sulle spalle di dodici buoi di bronzo in gruppi di tre. Le misure della ciotola gigante erano di circa 4,5 metri di diametro, 2,4 metri di profondità e aveva una capacità di circa 45.000 litri.
Nel "mare di bronzo", detto anche ottone marino o grande mare, i sacerdoti immergevano i loro corpi come un rito di purificazione.
Questo luogo considerato sacro era sottorraneo irrorato di acqua dolce e cenere collegata ai riti di purificazione. L'acqua era stata condotta nel serbatoio attraverso un acquedotto appositamente progettato, chiamato l'acquedotto di Etam, dal nome della fonte dell'acqua. Uno dei serbatoi era talemente grande che poteva contenere 12 milioni di litri di acqua. Questa camera sotterranea era anche conosciuta come il "Grande Mare ". Il Tempio Salamone fu costruito in sette anni. Secondo la leggenda massonica, Hiram Abiff era stato assassinato. Quando le circostanze della sua morte furono esaminate, Solomon continuò a costruire il Tempio.
Indicò nuovi, affidabili, ufficiali fedeli a svolgere il lavoro. Il Tempio fu infine terminato nel 960 AC, l'undicesimo anno del regno di re Salomone.
Quando il nuovo tempio fu terminato, l'Arca del tabernacolo del Tempio, il Tabernacolo Santo, conosciuto anche come il Santo dei Santi, il Kadoshim Kadosh. Prima che l'arca fosse esposta, il re Salomone riunì tutti gli abitanti di Israele, sacrificando innumerevoli pecore e buoi a Dio. Quando l'arca fu posta nel tempio, apparve una nuvola, e l'edificio fu riempito con la gloria di Dio. Il Re organizzò una festa d'inaugurazione, che durò sette giorni. Durante la festa si facevano le preghiere e sacrifici per iniziare un nuovo capitolo per la gente di Isreale e il loro rapporto con il Dio. Il Primo Tempio rimase intatto fino 586 aC. Poi fu preso dal re di Babilonia e una parte fu distrutta dagli irlandesi.
Fu ricostruito un secondo tempio nel 64 D.C. Ma anche questo fu distrutto nel 70 dC, questa volta dai romani. A tutt'oggi, il famoso Muro del Pianto, l'unica parte del Tempio di Salomone ancora in piedi è ancora un luogo di pellegrinaggio e di culto.
Â
Â
Â
Â