Tesla Vs Edison
Per la prima volta, nel 1893, vidi Tesla.
Ero ancora ragazzino, ma l’anno me lo ricordo molto bene; c’era l’esposizione di Colombo a Chicago, e mio padre mi ci portò in treno. Fu la prima volta che mi allontanai da casa.Era l'occasione per ricordare il quarto centenario della scoperta dell’America fatta da Cristoforo Colombo e per dimostrare la saggezza dei nostri scienziati si esposero tutti i dispositivi e le invenzioni.
La mostra fu visitata da circa venticinque milioni di persone, mi sembrava di essere in un Circo.
Furono esposte la prima cerniera, e molte meraviglie realizzate nella nuova era.
Tesla era il responsabile dell’area espositiva della società Westinghouse, chiamata: "Uovo di Colombo".
Ricordo che entrai nella sala e vidi un uomo alto, vestito con uno smoking bianco, in piedi su di un podio, che si rivolgeva al pubblico con uno strano accento serbo, come appresi più tardi, e con una voce molto triste.
Presentava i trucchi realizzati con l’energia elettrica; vidi i suoi polpastrelli scintillare, mentre piccole uova di metallo ruotavano sul tavolo.
Osservavamo, senza fiatare, qualcosa che non avevamo mai visto.
Quelli erano i giorni caratterizzati dalla battaglia in corso, per affermare l’uso della corrente elettrica continua o di quella alternata, tra Edison e Westinghouse, per cui le prestazioni di Tesla avevano anche lo scopo di propagandare la corrente alternata.
Tesla aveva scoperto la corrente alternata già dieci anni prima, il campo magnetico rotante, e fu una straordinaria conquista rispetto alle prestazioni della corrente continua, utilizzata da Edison .
La corrente elettrica alternata era notevolmente più potente.
Per la distribuzione della corrente elettrica continua era necessario un impianto quasi ogni due chilometri di distanza, invece, per quella alternata era sufficiente una sola centrale con quale si riusciva ad alimentare un’intera città .
Quando Tesla giunse in America, cercò di vendere la sua invenzione a Edison, ma quell’asino di Menlo Park rifiutò di comprare il brevetto di Nikola Tesla.
Pensava che questa avrebbe fatto diventare la sua lampada inutile. Ecco, di nuovo questa maledetta lampada.
Poi Tesla cedette il suo brevetto della corrente alternata Westinghouse e iniziarono a costruire una centrale idroelettrica presso le cascate del Niagara, la centrale elettrica, all’epoca. La più grande del paese.
Allora si scatenò l’attacco di Edison contro la corrente elettrica alternata e quindi proprio contro Nikola Tesla.
Edison, affermava che la corrente elettrica alternata è troppo pericolosa, e che poteva uccidere un uomo, se ci si avvicinava troppo alla stessa.
Per dare sostegno alle sue affermazioni, inviò suoi rappresentanti in tutto il paese, affinché spesso in occasione di fiere, realizzassero esperimenti atti a dimostrarne la pericolosità dell’alternata.
Io stesso assistei ad alcuni di questi, quando ero ancora un ragazzino, che mi fecero fare la pipì addosso, per la paura.
Sulla scena portavano gli animali e li uccidevano con la corrente alternata.
Morivano cani, maiali e persino mucche.
Li hanno uccisi davanti alle folle di persone.
Così Edison realizzò e brevettò la sedia elettrica.
Edison fece tutto ciò per dimostrare la pericolosità dell’alimentazione a corrente elettrica alternata, e poi vendette l'invenzione a Sing Sing( carcere americano di massima sicurezza), che ancora oggi la utilizza( per le condanne a morte inflitte nello stato di New York).
E’ bella questa, no? Se questo mondo non fosse così magnifico, avremmo potuto diventare tutti cinici, senza sforzo.
Paul Benjamin Auster dal Libro Moon Palace (1989)
Â
Â
Â