In Grecia, le api sono un simbolo di lavoro e di obbedienza, e secondo la tradizione Delfica, le api hanno costruito un secondo tempio di Delfi.
Le api, essendo altamente organizzate, sono associate all'idea di monarchia come ideale organizzazione della società , e rappresentano un simbolo della gente umile. In Egitto, il carattere delle api, appare come un segno determinante nella consegna del titolo reale.
La regina delle api simboleggia il supremo potere, e come il nettare delle api si accumula, così il re moltiplica il potere, la sapienza e la ricchezza.
Nel cristianesimo, l'ape simboleggia Cristo, risorto dalla morte, e in genere conferma un valore positivo, che rappresenta l'ordine, la saggezza, l'operosità , l'umiltà , la diligenza e l'eloquenza. Dante identificava le api con gli angeli poichè (hanno in comune la funzione di servizio e la vicinanza al cielo). In generale, l'ape è correlata con la parte superiore dell'albero del mondo, che definisce il messaggio evangelico e la suprema autorità . In molte tradizioni le api comunicano direttamente con il Dio ed il Dio del Tuono. Le api sono la personificazione della saggezza suprema e l' approccio al simbolismo della poesia e del poeta come appaiono in vari rituali e pratiche mediche. Alcuni popoli considerano le api il contatto con le anime dei morti.
Â