Il giaguaro e' maggior simbolo degli Indiani dell'America Centrale
le cui tradizioni sono radicate nelle antiche culture degli Aztechi e dei Maya. Nella vista del giaguaro Maya - Beastmaster, la creatura degli inferi, conosce i segreti della terra e fa da guida alle anime dei morti.
Si era convinti che gli occhi sono lo specchio del suo passaggio nel mondo sotterraneo e che rivelasse il futuro a chi lo guardava da vicino.
La dea della terra azteca e' raffigurata incinta di un giaguaro con gli artigli; si ritiene anche che quattro giaguari rappresentino i guardiani della strada per la pace.
Â
Nella tradizione dei toltechi, l'aquila simboleggiava il sole, la luna rappresentava il Giaguaro (e poi tuoni e pioggia), il crepuscolo descrive un giaguaro che divora il Sole.
Inoltre, la pelliccia maculata del giaguaro era paragonata al cielo stellato,  associata al dio guerriero azteca Tezcatlipoca, il dio della notte, che ha fatto la sua comparsa dopo essere caduto sulla terra.
Nelle moderne culture sciamaniche dell'America centrale, il giaguaro (secondo la leggenda, ha dato all'uomo il fuoco e suggerito l’arte venatoria) è l'animale più rappresentativo dello sciamano, che peraltro, può anche assumere la sua stessa forma.
Il giaguaro abita nelle foreste tropicali e subtropicali, in particolare lungo i fiumi; a volte si trova nelle montagne del deserto.
Il giaguaro (panthera onca), grande felide del nuovo mondo, conduce una vita vagabondando, vive da solo, si arrampica e nuota molto bene, attivo all'alba e al tramonto.
Caccia i cervi, i pecari, i tapiri, le scimmie, gli aguti, i capibari, e raramente gli animali domestici; inoltre, si nutre di pesci e di tartarughe.
Nell’Europa occidentale, il giaguaro è noto, nel contesto più prosaico, per essere l’emblema dell’industria costruttrice di automobili "Jaguar"; in questo modo le persone rendono omaggio alla velocità , alla grazia e alla potenza di questo fantastico grande gatto.
Â
Consulta altri articoli
Â