La pesca ha un significativo più importante sia in Cina che in Giappone, perchè simboleggia la longevità del matrimonio, e l'immortalità.
Nei geroglifici cinesi "Tao" è designata come "pesca" e "matrimonio", i due concetti erano correlati. Le pesche di fioritura precoce rappresentano il simbolo di fertilità (spesso sono associati all'Albero della Vita). L’albero di pesca cinese nel Giardino dell'Eden fa frutta una volta ogni 3.000 anni, è un simbolo di longevità, i cinesi associavano spesso questa pesca rara con il dio della longevità Show-son.
Per i buddisti, la pesca è uno dei tre frutti benedetti.
In arte cristiana la pesca con una foglia attaccata simboleggia l'unità del cuore e della lingua, e quindi la verità e il silenzio. La pesca può anche associarsi al simbolismo della mela come frutto di salvezza.
Secondo le credenze il brodo o il succo dalle foglie fresche di pesca curano i reumatismi, ed i mal di testa. Si usavano per vasche idromassaggio come eczema. La tisana dei fiori di pesca è un diuretico e lassativo. Questo frutto è raccomandato per le malattie del sistema cardiovascolare, del sistema respiratorio, del fegato, dei reni, e anche per migliorare la secrezione delle ghiandole digestive, della gastrite e dell’enterocolite.