La stella come l'immagine di un numero con il corrispondente valore. E' un simbolo di eternità, di luce, di alte aspirazioni ed ideali.
Nelle varie tradizioni di pensiero ogni persona ha la sua propria stella, che nasce e muore con lui (o l'anima della persona viene dalle stelle, e poi ritorna da lei, una tale percezione è presente in Platone).
Questi atteggiamenti sono legati al destino dei corpi astrali, l'impatto stimato delle stelle sul destino del mondo e l'individuo ha costituito la base dell'astrologia. Le stelle sono associate alla notte, ma incarnano anche la fortezza, forze si oppongono alle forze delle tenebre.
Si usa anche come un simbolo della maestà divina.
Il segno sumero cuneiforme per indicare una stella, ha acquisito il significato di "cielo", "Dio".
La stella comune come un simbolo grafico in una immagine il cui significato dipende dal tipo, dal numero di raggi (o angoli), e dal colore.
La stella fiameggiante nella tradizione massonica è un simbolo del centro mistico di energia dell'universo in espansione, ed appare come un riflesso del fuoco sacro del tempio di Salomone.
Immagine: Stella di Eliphas Levi
La stella triangolare come il simbolo biblico della provvidenza di Dio (non vedenti).La stella a quattro punte è associato a una croce, un simbolo e una luce guida. La stella a cinque punte come un modo di "uomo cosmico", ha spesso agito come un talismano. Nei geroglifici egizi, significava l'ascesa alla vetta e faceva parte di parole come "educare", "maestro" e simili. Il pentacolo rovesciato è un simbolo delle forze del male, e viene utilizzato nella magia nera.La stella a sei punte di Davide (i due triangoli blu incrociano e formano una stella a sei punte) è simile ad una a cinque vie, ed è stata considerata oberegom, in ebraico si chiama Magen David, Scudo di Davide "- cioè, Dio come il protettore della gente di Davide. I Cabalisti hanno utilizzato questo simbolo per la protezione dagli spiriti maligni, la comunità ebraica di Praga ha posto la stella di David come loro emblema ufficiale. Ora è un simbolo del movimento sionista (ex stella gialla a sei punte celebrato dall'identità ebraica). La stella bianca a sei punte è la stella di Betlemme, un segno di Natale. La stella a sette punte come stella d'Oriente, è conosciuto fin dai tempi antichi. La stella a otto punte come simbolismo della croce, è il doppio del quattro stelle, è anche un simbolo della dea sumera Inanna. Stella a dodici punti è un simbolo di perfezione.
La stella Polare, serve come guida per i popoli dell'emisfero settentrionale. Mentre in Cina, è stata considerata come "l'ombelico del mondo".
Immagine a desta: Stella di Max Heindell
Immagine a sinistra: Stella della società segreta - Golden Dawn