L’argento è simbolicamente associato alla luna, rappresenta una personificazione della verginità e del femminile.
In Mesoamerica il metallo fu chiamato "bianco sporco del divino" abbinandolo alla luna. L’argento che si usa per la produzione di gioielli, è diventato un simbolo di prosperità, da questo metallo spesso si producono gli oggetti destinati alle donazioni. I sacerdoti romani furono sepolti ai confini dello stato in statue d'argento per proteggere il paese dagli attacchi di barbari selvaggi.
Nella tradizione antica l’era di argento era considerata la seconda era mitologica della storia umana.
In Russia, con l’argento si contrassegnò l'epoca dello sviluppo della letteratura russa.
Con proiettili d'argento si uccidevano i lupi mannari, la cui forza era stata attribuita alle streghe ed ai temporali, con gli stessi proiettili si sparava sulle nuvole della tempesta. Nella tradizione popolare l'argento è considerato come un metallo, che protegge contro i demoni. Nei testi alchemici, spesso descrivevano allegoricamente l’argento con il nome della dea della luna. Nell'antichità, l'argento come il simbolo lunare corrispondeva alla dea Diana, e l'arco di Apollo nella mitologia greca era d'argento.
La Luna e l’argento dell’Islam
La Mezzaluna come simbolo dell'Islam è direttamente associata ai simboli d'argento.Nei paesi islamici, l’argento fu considerato un metallo sacro, e gli alchimisti arabi tentarono di trasformare l’argento in altre sostanze per ottenere l'oro come i loro colleghi occidentali.