L’arca è come una nave, simbolo di salvezza.
Tuttavia, il contenuto di base di immagini connesse alla sua funzione, è come un emporio dove una vita dovrebbe rinascere. Si associa alla possibilità di rilascio dei "semi" della vita, che potrebbero essere salvati e rilanciati (la dottrina degli elementi indistruttibili di Anassagora - i "semi" delle cose che formano una varietà del mondo).
A questo proposito, l'arca potrebbe anche essere considerata come un'immagine del grembo materno. Nella Bibbia in riferimento all’Arca di Noe usavano la parola stessa come la denominazione del cestello in cui Mosè bambino fu adagiato sulle acque del Nilo, mentre l'arca è indicata con un'altra parola. Possiede anche un carattere di spazio.
L'arca di Noè aveva tre piani, che sono i simboli dei tre livelli del cosmo.
Questa interpretazione è confermata dal fatto che nei commenti a seguire, al livello inferiore erano assegnati rettili e bestie selvatiche, al centro - persone, al livello superiore - gli uccelli. Per questo l'arca puo’ essere considerata come un modello del mondo. Come simbolo del cuore (o spirito), l'immagine dell'arca può essere paragonata ad una ciotola e, soprattutto, al Santo Graal.