Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Questo gioiello serve essenzialmente come un simbolo della durezza, resistenza, brillantezza e luce.
Il nome diamante deriva dal DYU che significa "splendente", nella tradizione indo-europea, l'etimologia della parola fa risalire alla sua radice con il significato "splendente cielo" (intesa come la divinità che presiede). Il diamante è conosciuta anche come "irremovibile" (dal greco adamas, "invincibile"). Gli indiani lo chiamavano "Azira - indistruttibile. Si narra che il diamante non potendo essere distrutto, avrebbe preferito lasciare la terra piuttosto che essere distrutto da un martello.
Il simbolo della pietra preziosa diamante
In una delle zone del buddismo, il Vajrayana, il diamante (vajra - la parola che significa fulmine) è considerato come un simbolo del potere irresistibile dello spirito, attraverso le ombre.
Il Diamante, come tutte le pietre preziose, simboleggia i valori morali e intellettuali, è l'immagine della forza spirituale, della perfezione, della grandezza. Inoltre, l'immagine del diamante raffigura il centro mistico.
Il Diamante è una pietra che ha le capacità di splendere al buio perché è dotato di uniche proprietà ottiche. E’ trasparente alla luce ultravioletta, di solito non ha un colore o è colorato sottilmente nei toni del giallo, del rosa, del blu e del verde.
Il diamante è il simbolo delle diverse sfaccettature della personalità , come la purezza, l'innocenza, l’invincibilità , la forza. La leggenda narra che chi possiede questa pietra sarà sempre protetto da malattie e da brutti sogni. Il diamante è molto impegnativo. Secondo la leggenda, il diamante dovrebbe arrivare nelle mani del possessore in un modo onesto, senza usare la forza, altrimenti potrebbe avere un impatto negativo sul proprietario. Al Diamante sono attribuite varie proprietà magiche: può essere usato per scoprire un veleno o per curare molte malattie, serve anche come un potente talismano.
Â