L’ametista simboleggia la gioia.
L’ametista è un talismano, una pietra mistica. Il nome di questo minerale in greco significa "non ubriacarti", perché in tempi remoti ci fu una leggenda che raccontava che chiunque indossasse un ametista, non poteva ubriacarsi. Si credeva che la pietra assorbisse il vapore del vino. Per questo motivo, le ametista spesso decorano le coppe. Inoltre, l’ametista dà all'uomo l'intelligenza e il coraggio, tiene lontano i spiriti maligni. Hanno nomi allegorici "la pietra dell’ amore", "la pietra del vescovo", "la pietra del vecchio scapolo", " la pietra della vedova”, ecc E 'una pietra di febbraio. Gli astrologi la definiscono come "Pietra della Luna". Sul piano astrologico, è controllata dal pianeta Nettuno. Nell'antica Babilonia credevano che ametista portasse felicità ai nati sotto il segno dei Pesci. Gli astrologi greci moderni l’hanno associata al segno del Sagittario. L’ametista può essere chiamata pietra cameolonte, perché il suo colore può variare dal viola chiaro al colore del fiore purpureo. Il colore varia a causa dell’impatto della luce solare sulla pietra.
La storia, il significato e il simbolo della pietra eliodoro
Per la prima volta fu stata menzionata da un allievo di Aristotele - Tirtamosu da Erez, autore di saggi sulle pietre" Ma sappiamo che anche i sacerdoti sumerici utilizzavano questa pietra nei rituali magici. L’ametista simboleggia la gioia. Assiste il proprietario nella caccia e nello sport. Secondo la mitologia greca, la pietra prende il nome dalla ninfa Ametis. Inseguita da Dioniso, la ninfa chiese aiuto alla dea Artemide, e lei la trasformò in pietra, ametista, per frenare l’estasi del dio del vino.
Secondo un'altra interpretazione, "ametista" deriva dalla parola ebraica "Ahlam", che a sua volta deriva da "Chalone", che significa "sogno". Ha la capacità di causare sonnolenza e far sognare a chi l’indossa. I romani la soprannominarono "pietra benedetta." Nelle loro rappresentazioni lei portava fortuna e curava disturbi nervosi.
L’ ametista è stata usata anche come incantesimo d'amore in grado di donare amore al donatore. Per questo sumeri l’hanno chiamata “nuovo amore di pietra ametista." Le donne sposate erano contrarie al ricevimento di tale dono. Non a caso l’ametista era chiamata "pietra del vecchio scapolo".
Nei paesi cattolici, l’ametista è stata chiamata "vescovo" mentre nei paesi ortodossi “Pietra dei vescovi '" Quindi l’ametista salvaguardia contro l’ubriachezza, oltre a trattare le ustioni ed i danni ai nervi. Questa pietra è considerata uno strumento per attenuare le rughe ed eliminare le lentiggini. Si crede che l’ametista porti felicità e aiuti a rafforzare la volontà dell'uomo. Per ottenere risultati positivi da questa pietra, deve essere indossata solo occasionalmente.