Un talismano, una pietra mistica.
Granata (dal latino «Granatus».) - Associata ai segni zodiacali del Leone e del Capricorno. Si distinguono: il piropo (granata rosso fuoco), l’almandino (granata delle sfumature del rosso), l’andradite (granata smeraldo), grossularia (granata incolore) e melanite (granata nera). Un altro nome di granata è venus : nome noto da tempo in Russia. I Romani antichi chiamavano granata "carbonchio". Le diverse etnie attribuivano alla granata delle proprietà magiche .
La storia, il significato e il simbolo della pietra granata
Così, nel Medioevo avevano convinzione che la granata donasse al suo possessore un forte desiderio. Credevano anche che indossando il gioiello granata, l’uomo diventasse veramente focoso ed appassionato con il dono della brillantezza negli occhi. Il popolo di Persia credeva che la granata era il loro patrono, chiamandole persino "roccia reale". Per i cinesi la granata simboleggiava il divertimento. Questa pietra era il guardiano contro il malocchio, i brutti sogni e i tradimenti. Nell'antico Egitto e in Babilonia, la granata aveva familiarità con il raccolto. In India, un simbolo di amore e devozione. Per molti secoli si era creduto che la granata fosse una pietra di amicizia, che migliorasse i rapporti umani e rafforzasse i legami d'amore. I maghi medievali credevano che la granata generasse passioni folli, e, a volte questo fatto si ritorceva contro i proprietari stessi. La granata rubata può portare molti disastri.
Questa pietra era stata a lungo considerata un amuleto o pietra degli amanti, come un dono, un simbolo del rapporto d'amore, d'amicizia o di affetto. A causa del suo colore rosso intenso, la granata era stata a lungo considerata uno stabilizzatore della pressione sanguigna. Una delle proprietà terapeutiche della granata è quello di aiutare le malattie infettive e le condizioni febbrili. La granata dà energia alle persone, aumenta la vitalità e tonifica.
Â