E’ il simbolo di un amore felice e di una serena vita familiare.
In astrologia il turchese è soggetto a Giove. Per gli antichi astrologi turchese non faceva parte delle pietre dello zodiaco. Tuttavia, si raccomanda alle persone nate sotto il segno del Sagittario. Quasi universalmente, il turchese è la pietra del mese di dicembre.
Il Turchese era la principale pietra d'Oriente, la pietra sacra di Tibet, la pietra dei faraoni egiziani, così come la pietra celeste degli Indiani d'America.
Molte delle pietre perdono il loro potere insondabile, ma il turchese è in grado di mantenere le sue proprietà mistiche, cambiando colore, diventando chiaro, passando dal blu al bianco. A quanto pare, la sua natura capricciosa ha ispirato numerose leggende e miti, perchè in un certo modo illustra i cambiamenti.
Si credeva che il turchese riflettesse diversi stati di salute. Diventa chiara se il suo possessore è malato, diventa bianca dopo la sua morte e può ricambiare il colore se il possessore sarà un erede sano.
La storia, il significato e il simbolo della pietra turchese
La dea egizia Hathor era chiamata la "Regina del turchese", nella stessa pietra è scolpito scarabeo, il simbolo sacro del dio Ra. Aristotele ha scritto che il turchese protegge dalla morte, è usato nel trattamento di morso dello scorpione.
In Tibet nessuna pietra è stata considerata una divinità tranne il turchese. Una famosa famiglia tibetana ebbe persino il suo cognome come "tetto turchese”, ritenendo che avrebbe portato fortuna.
Gli indiani d'America indossavano le perline turchesi, nella convinzione che il turchese salvasse dalla paura e dal morso mortale dei serpenti. I pastori Navajo indossavano le perle per proteggersi dalle tempeste. Lanciavano in acqua un sasso turchese per supplicare il dio della pioggia e il dio dei venti. La cosa più importante per gli indiani era l'effetto del turchese nella caccia. Il turchese è stata anche un premio in vari concorsi e un mezzo di scambio nei commerci indiani. Viene utilizzato in molti riti religiosi.
In Cina, si credeva che il turchese donasse grande forza a chi lo guardava. Nei riti di magia, una meditazione sulla pietra turchese in una notte di luna piena potrebbe migliorare la salute e portare vittoria in battaglia. Molti scrittori antichi attribuivano al turchese la capacità di curare l'epilessia, le malattie intestinali, l’ulcera, i tumori.
I soldati russi portavano turchese come strumento di protezione in battaglia. Era particolarmente apprezzato dai cavalieri.
I Romani collegavano il turchese con la dea dell'amore Venere indossandolo di Venerdì - il giorno dedicato a Venere, giorno dell'amore. In Russia e in Germania si credeva che l’anello di nozze di turchese rafforzasse il matrimonio e la riconciliazione dei coniugi in caso di liti in famiglia. Tra le qualità principali della pietra ci sono la conciliazione delle parti in conflitto, il fermare una lite e stabilire la pace. Ma non si raccomanda di indossarlo se sei arrabbiato.