La simbologia della pietra zaffiro
Lo zaffiro - una pietra di fedeltà
Un simbolo di castità e di modestia, che porta la grazia divina, la felicità e la pace. Tradotto dal greco "Sapphire" significa "pietra blu". In astrologia, lo zaffiro è associato al mese di settembre come un simbolo di chiarezza e di pensiero, ed al segno del Toro, simbolo della grazia divina, della felicità e della pace. I colori della pietra possono essere diversi : zaffiro verde, giallo, arancio e incolore zaffiro.
Le pietre preziose sono sempre state molto apprezzate non solo per se stesse, ma come simboli e protettori di proprietà soprannaturali o ricreative. Lo zaffiro è considerata la più "spirituale" di tutte le pietre blu e il suo significato è la beatitudine celeste. Non a caso, secondo la Bibbia, il trono celeste è lo zaffiro. Gli antichi persiani credevano che l'azzurro del cielo fosse venuto da uno zaffiro gigante, su cui poggiava la terra.
Lo zaffiro è anche un simbolo di fede forte e protegge dal tradimento chi lo indossa. I buddisti credono che questa pietra sia in grado di aprire porte chiuse e habitat per lo spirito umano.
Secondo fonti storiche, alcuni governanti del passato portavano anelli con zaffiro.
Nel Medioevo, lo zaffiro era chiamato "pietra del vescovo" perché, secondo la leggenda, era un simbolo dei valori spirituali più elevati degli uomini. Inoltre, lo zaffiro è stato considerato una pietra della saggezza, della potenza e della lealtà, rafforza i diritti della ragione, e raffredda la passione. Si credeva inoltre che lo zaffiro aiutasse a prevenire le controversie e desse al suo possessore la vita eterna.
Nei tempi antichi, allo zaffiro erano attribuite molte proprietà curative. Ad esempio, poteva aiutare le persone con malattie cardiovascolari, curava varie malattie della pelle e della spina dorsale, oltre ad essere utile per i reumatismi, il diabete, e la perdita del sangue. Un'altra proprietà altrettanto importante di questa pietra è la cura dell' insonnia, inoltre aiuta a superare reazioni allergiche e dona un effetto calmante.