Il lapislazzuli rappresenta una pietra di sincerità e amicizia.
I lapislazzuli - luminosa pietra blu semi-preziosa a volte opaca con macchie bianche o dorate. La struttura complessiva del colore dei lapislazzuli può far pensare ad un'analogia con il cielo stellato. Ma per vedere un’ immagine del genere è possibile solo nella luce del sole, mentre in una stanza buia i lapislazzuli subito si scuriscono. Esse rappresentano la pianeta Venere e Urano nel segno di terra. Nel XVII secolo manoscritti armeni riportarono che solo questa preziosa pietra per 10 giorni "può essere sul fuoco, senza perdere il suo colore." Conosciuta dal 4 A.C. In Assiria, Babilonia e in Egitto il lapislazzuli era considerata una delle pietre più costose, serviva come misura del valore. Nell'antico Egitto uno scarabeo scolpito di lapislazzuli era scarabeo sacro di giramento del sole, simbolo di immortalità.
La storia, il significato e il simbolo della pietra lapislazzuli
Lo scarabeo fatto in oro era considerato un talismano che assicurava lunga vita e prosperità. Secondo la leggenda biblica di Mosè, le leggi erano state incise su lastre di lapislazzuli. Sullo stesso minerale è stata incisa una figura di una dea egizia della verità Maat, che avrebbe dovuto servire come simbolo per i giudici supremi, i sacerdoti d'Egitto. La storia di questo minerale è associato, per la maggior parte, alla creazione di edifici architettonici. Così, nel XIX secolo, sono stati edificati due pilastri di lapislazzuli della grande Cattedrale di Sant'Isacco a San Pietroburgo. E ancora prima, nell'antico Egitto, il rivestimento realizzato in lapislazzuli decorava la statua di uno dei capi dello Stato. Il colore più prezioso dagli artisti dei secoli passati è stato il blu oltremare perché non sbiadiva particolarmente al sole. Il lapislazzuli in quei tempi ebbe ruolo importante, perché era aggiunto in polvere nella tinta, diede al colore il pigmento blu oltremare. Questo colore derivato fu stato utilizzato dai più grandi artisti dei secoli passati.
Questo minerale è chiamato anche la "pietra del cielo".
Con le sue proprietà magiche, i lapislazzuli simboleggiano l'amore, quindi, il talismano degli amanti. I lapislazzuli donano la felicità in amore, il gioco e la pace. Forniscono una buona fortuna a tutti coloro che sono desiderosi di raggiungere nuovi traguardi e conquiste. Si crede che i lapislazzuli aiutano a quelli che soffrono di insonnia, allergie, malattie della pelle e reumatismi. Inoltre si crede anche che queste pietre potrebbero essere utili nella patologia della colonna vertebrale. Sono usati per l'epilessia e reumatismi. I loro uso è indicato a quelli che hanno avuto esaurimenti nervosi. Lo possono indossare tutti i segni dello zodiaco in un anello o in un ciondolo d’argento od oro.