Lo smeraldo – una pietra verde, un talismano magico.
Gli astrologi babilonesi collegavano questa pietra con il segno del Cancro. Nella tradizione europea con soggetto astrologico lo smeraldo appartiene alla costellazione del Toro. Corrisponde all’ elemento terra. Lo smeraldo è dedicato al pianeta Venere, è la pietra del mese di giugno. Lo smeraldo come minerale appartiene ad un gruppo di berillo. Le sue pietre sono acquamarina la sorella di berillo, ed eliodoro. Lo smeraldo è il più raro e il più costoso. Viene utilizzato nella fabbricazione di gioielli di valore. Gli smeraldi ed i diamanti – hanno lo stesso prezzo di mercato.
La storia, il significato e il simbolo della pietra smeraldo
La più antica miniera degli smeraldi era stata scoperta dal primo faraone egiziano. Era situato nel deserto arabico, sullo spartiacque tra il Nilo e il Mar rosso. Di tutte le pietre preziose la regina Cleopatra considerava il solo smeraldo degno della sua bellezza.
Presso gli Inca lo smeraldo era venerato come una pietra sacra alla pari con l'oro. I Peruviani usarono la pietra verde come un talismano, che aveva speciali poteri magici.
Gli Indiani del Brasile hanno chiamato lo smeraldo "Tepostonom" - il figlio della montagna. La leggenda del culto Inca narra di uno gigante smeraldo delle dimensioni di un uovo di struzzo.
In Russia, una miniera di smeraldi era stato scoperta negli Urali, sulla riva del fiume Tale da uno contadino di nome Maxim Kozhevnikov nel 1831.Lo smeraldo produce nell'animo un senso di pace. Simboleggia la primavera, la fertilità , la gioventù, la freschezza, la vita, la gioia, la speranza, i ricordi. Lo smeraldo era utilizzato nella medicina come rimedio per la febbre e la lebbra. In India, lo smeraldo era un talismano contro gli spiriti maligni. Lo smeraldo è la pietra dedicata alle persone che si dedicano all'arte. Essa serve come fonte di ispirazione per poeti, artisti e musicisti. Nell'Europa medievale, assegnavano lo smeraldo al vincitore come premio nella gara dei bardi. La magia dello smeraldo l'aveva scoperto anche Puskin: lo smeraldo gli serviva come talismano indispensabile per il suo lavoro. A questa pietra Puskin dedicò una poesia: "Tieni a me, il mio talismano ...».
Come molte altre pietre, anche lo smeraldo ha le sue caratteristiche positive e negative. Nei tempi antichi credevano che lo smeraldo riflettesse tutto ciò che era segreto, e attraverso esso si era in grado di capire il futuro. Posto sotto la lingua, lo smeraldo dà all'uomo il dono della profezia. Scaccia i sogni cattivi, perché libera dall' insonnia, rinforza il cuore umano ed elimina tutti gli spiriti maligni. Lo smeraldo dovrebbe essere incastonato in oro, così potrà salvare il suo possessore da diversi pericoli. E' anche importante sapere che lo smeraldo non tollera la menzogna e l’ipocrisia. Questi tipi di persone che posseggono questa pietra saranno sempre accompagnati da sfortuna e malattie.
Â